Holger Rune era in forma imperiosa mentre passava alle semifinali all’ATP Acapulco a spese di Matteo Berrettini, che alla fine dovette ritirarsi per infortunio alla gamba destra.
Il diciannovenne astro nascente ha incornato l’italiano in un impeccabile primo set e ha rapidamente preso una pausa di servizio all’inizio del secondo per stabilire ulteriormente il suo dominio nell’incontro prima che Berrettini fosse costretto a ritirarsi dal torneo ATP 500.
Nonostante la sfortunata uscita subita dal numero 24 del mondo, Rune è stato lasciato a riflettere su quella che ha bollato come una prestazione “vicina alla perfezione”, visto che la quarta testa di serie ha perso solo sette punti nell’intera partita e ha organizzato una semifinale scontro con l’australiano Alex de Minaur.
Open d’Australia
“Non Novak!” – Rublev ammette che “nessuno vuole affrontare Djokovic” prima dello scontro
24/01/2023 ALLE 06:06
“Penso che sia stato vicino alla perfezione da parte mia”, ha detto Rune dopo la partita a senso unico. “Ho giocato in modo così disciplinato dall’inizio alla fine.
“Certo, non è mai bello finire così. Auguro il meglio a Matteo. Ma se guardo al mio livello, ero molto orgoglioso di come ho gestito la situazione, quindi non vedo l’ora che arrivi la semifinale. “
De Minaur, che dovrebbe presentare una dura prova per l’emozionante e ascendente Rune, è passato alle semifinali con una vittoria per 6-2 6-2 contro il giapponese Taro Daniel.
Dall’altra parte del tabellone, la terza testa di serie Taylor Fritz si è assicurata un’impressionante vittoria per 6-3 6-4 contro la sua connazionale americana Frances Tiafoe raggiungendo le semifinali con stile.
Fritz ha raggiunto la sua terza semifinale consecutiva agli eventi dell’ATP Tour sconfiggendo il sempre pericoloso Tiafoe, nonostante abbia trovato solo il 50% dei suoi primi servizi nella partita.
“Ha lavorato molto duramente” – McEnroe e Wilander su Paul dopo aver raggiunto le semifinali
Nonostante la sua percentuale di servizio, il 25enne è stato lasciato a riflettere su un’altra vittoria incoraggiante che lo ha visto passare ancora una volta agli ultimi quattro di un torneo di alto livello.
“Sono contento di come ho giocato i punti importanti”, ha detto Fritz. “È davvero facile sentirsi frustrati con me stesso quando mi manca ogni prima di servizio.
“È davvero facile abbattersi su me stesso per questo, e ho semplicemente combattuto, accettando che avrei dovuto giocare e macinare tutti questi punti e non avrei ottenuto la quantità di bonus gratuiti punti che sono abituato a ottenere.
“Sono abbastanza orgoglioso di come ho affrontato molti di quei giochi lunghi sul mio servizio”.
Fritz affronterà poi un altro americano, Tommy Paul, che ha superato i quarti di finale con il connazionale Mackenzie McDonald in due set, 6-2 6-2, mentre il suo ottimo inizio di stagione continuava.
“Direi che è simile a come interpreterei Frances”, ha detto Fritz quando gli è stato chiesto di affrontare Paul.
“È uno dei miei migliori amici, conosciamo entrambi molto bene il gioco dell’altro. Tommy ha giocato bene. È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ci siamo affrontati e sarà una bella partita”.
– – –
Open d’Australia
Rublev salva due match point prima di battere Rune in un thriller in cinque set
23/01/2023 ALLE 04:13
Open d’Australia
Murray, esausto, trova ancora il tempo di riordinare dopo la sua vittoria nella maratona
17/01/2023 ORE 11:10
.