Henrik Kristoffersen ha messo fine alla sua attesa per la vittoria della Coppa del Mondo in questa stagione dopo una prestazione dominante a Garmisch-Partenkirchen.
Il clima caldo e la neve soffice si adattavano a Kristoffersen mentre molti dei suoi rivali, tra cui il britannico Dave Ryding che ha chiuso al 20° posto, hanno faticato.
“Mi sento molto bene dopo tre secondi posti di fila”, ha detto Kristoffersen. “Ero abbastanza calmo all’inizio.
Garmisch-Partenkirchen
Kristoffersen supera condizioni difficili per sigillare la vittoria nello slalom a Garmisch-Partenkirchen
6 MINUTI FA
“Nella seconda manche, le condizioni erano difficili ma non così male. Ho sciato in peggio.
“C’erano alcune porte che erano davvero belle da sciare e ne ho approfittato. Ho sciato in modo intelligente, senza rischiare troppo ma in generale, è stata davvero una buona giornata.
“Ho cercato di concentrarmi sulla tecnica e sulle cose tattiche durante il corso. Non posso cambiare nient’altro che il mio sci.”
Il norvegese ha preso 0,71 di vantaggio sul resto del campo nella sua seconda manche, con Linus Strasser al secondo e Clement Noel terzo a 0,93 secondi dietro.
L’italiano Stefano Gross, che era 26° nella prima manche, ha messo a segno una carica vertiginosa all’inizio che lo ha visto mantenere il comando per la maggior parte della seconda manche.
Poiché il percorso era gravemente solcato da tagli e dossi, gli sciatori sono stati costretti a fare curve più lunghe e arrotondate che sono costate loro tempo lungo tutta la discesa.
Tommaso Sala è andato vicino a 0,04 secondi per fare un 1-2 italiano, ma con otto atleti da percorrere Gross era ancora in testa, tali erano le condizioni in peggioramento.
Sebastian Foss-Selevagg aveva un vantaggio di 2,10 secondi ma era a cavalcioni. Timon Haugan e Loic Meillard non sono riusciti a battere il tempo di Gross, prima che Daniel Yule prendesse il comando di 0,08 secondi.
Manuel Feller è andato subito più veloce di Yule di 0,49 e Noel si è piazzato in mezzo per andare secondo.
L’attenzione si è rivolta all’eroe di casa Strasser, ma ha perso il controllo quando è stato più veloce di oltre un secondo a metà della sua corsa, con grande disperazione della folla.
Kristoffersen ha avuto alcuni momenti di nervosismo ma ha evitato qualsiasi grosso errore per battere Feller di 1,22 secondi e ha ottenuto la sua 22esima vittoria in carriera nello slalom.
– – –
Sci alpino
Yule ottiene una grande vittoria in rimonta nello slalom di Coppa del Mondo a Madonna Di Campiglio
22/12/2022 ORE 21:04
Alta Badia
Odermatt resiste e vince lo slalom gigante in Alta Badia su Kristoffersen
19/12/2022 ORE 13:44
.