È stata una giornata di castigo per il tennis britannico a Melbourne quando Heather Watson, Sonay Kartal e Paul Jubb hanno perso tutti nelle rispettive qualificazioni al primo turno dell’Australian Open.
Le speranze erano alte per il trio di inglesi, con Watson che interpretava qualcuno che aveva sconfitto solo sei settimane fa, e Jubb che affrontava un pareggio vincibile contro un avversario classificato un posto sotto di lui.
Ma nonostante alcuni aspetti positivi provenienti da ogni incontro, nessuno è riuscito a passare al secondo turno di qualificazione per il primo major dell’anno.
Open d’Australia
‘Spero di essere a posto e pronto’ – Australian Open di Raducanu ancora in dubbio
UN’ORA FA
Watson doveva affrontare la spagnola Aliona Bolsova, che aveva battuto 6-1 6-1 a Glasgow alla fine di ottobre, e quindi sarebbe stata fiduciosa di sconfiggere ancora una volta il suo avversario in vista della partita.
Tuttavia Bolsova ha battuto un primo set serrato 7-6, e poi è riuscita a strappare il servizio a Watson nel secondo quando era in vantaggio di 3-2, chiudendo infine 6-3.
Kartal, ancora solo 21enne e giovane coetaneo di Emma Raducanu, ha affrontato Elizabeth Mandlik degli Stati Uniti.
Dopo aver perso il primo set 6-4, Kartal ha mostrato una notevole determinazione a pareggiare un set tutto dopo aver lottato per prendere il secondo 6-3.
Purtroppo per Kartal, però, tutto è andato in pezzi nel terzo quando è scesa 6-1, perdendo gli ultimi dodici punti della partita.
Con la prognosi dell’infortunio di Raducanu ancora poco chiara a solo una settimana dall’inizio degli Australian Open, l’attenzione si sposta ora sulle colleghe britanniche Katie Boulter, Katie Swan, Jodie Burrage e Yuriko Miyazaki, le cui qualificazioni al primo turno devono ancora arrivare.
Nel frattempo, in campo maschile, Jubb – contro il Dalibor Svrcina della Repubblica Ceca – ha perso in un pareggio sottosopra.
In una partita che ha visto il numero 218 del mondo – Jubb – affrontare il n. 219, Svrcina è andata in vantaggio portandosi in vantaggio per 6-3.
Jubb ha superato il secondo 6-1 per livellare le cose, ma un combattuto terzo ha visto Svrcina prevalere 6-4.
Liam Broady e Ryan Peniston – ancora da giocare – sono gli altri britannici a qualificarsi per gli uomini.
Il tabellone principale degli Australian Open prenderà il via il 16 gennaio.
– – –
Open d’Australia
Esclusivo: ‘Facile essere frustrati e arrabbiati’ – McEnroe sul ritorno di Djokovic a Melbourne
IERI ALLE 09:42
Open d’Australia
L’ex campione Osaka è l’ultimo grande nome a ritirarsi dagli Australian Open
IERI ALLE 08:17
.