Halvor Egner Granerud ha superato le qualificazioni per la finale del torneo Four Hills 2022-23 in un piovoso Bischofshofen di Dawid Kubacki e Anze Lanisek.
Sono gli stessi primi tre della classifica generale di Four Hills, con Granerud 23,3 punti davanti a Kubacki e 54,3 punti davanti a Lanisek.
Granerud sta cercando di essere il primo campione norvegese dei Four Hills dai tempi di Anders Jacobsen nel 2006-07.
Salto con gli sci
Kubacki impedisce la piazza pulita di Granerud Four Hills con la quinta vittoria della stagione
UN GIORNO FA
“Rende le possibilità di parità di condizioni davvero alte poiché i primi tre in qualifica sono gli stessi della classifica generale”, ha detto Greanerud dopo le qualifiche.
“Ma a parte questo, non ottieni punti dalla qualificazione alla competizione, ma almeno oggi hai mostrato tre bei salti.
“Ho dormito davvero bene negli ultimi due giorni, quindi spero di riuscire a dormire bene anche stanotte.”
L’austriaco Clemens Aigner è stato il quinto a saltare ed è rimasto in testa alla classifica per la maggior parte dell’evento prima che i migliori saltatori se ne andassero.
Peter Prevc è stato il primo a buttare giù Aigner con un grande salto di 133,5 m. Il campione in carica di Four Hills Ryoyu Kobayashi si è quindi piazzato secondo e Kamil Stoch ha prodotto uno sforzo brillante per prendere il comando dopo il suo salto di 137 m.
La prestazione di Stoch lo ha portato al quarto posto dopo che i tre grandi del salto con gli sci di questa stagione hanno completato i loro salti.
Michael Hayboeck è arrivato quinto, con il connazionale Stefan Kraft sesto, poi sono arrivati Prevec, Kobayashi e Aigner.
A differenza di Innsbruck, Karl Geiger si è qualificato, ma solo al 25°, mentre Daniel-Andre Tande ha continuato a faticare fino al 35°.
Il campione olimpico ed esperto di Eurosport Martin Schmitt ritiene che Granerud sia il saltatore da battere nella finale di venerdì.
“Abbiamo assistito a un fantastico round di qualificazione e i migliori in classifica generale sono stati i migliori oggi.
“Dawid ha faticato un po’ con il suo atterraggio ma è ancora di alto livello. Dovrà migliorare un po’ se vuole vincere, ma Halvor è in ottima forma.
“Probabilmente ha il potenziale più alto ed è il mio preferito per la competizione e, ovviamente, per il titolo assoluto”.
Innsbruck
Kubacki sigla la vittoria di Innsbruck davanti a Granerud
IERI ALLE 14:52
Innsbruck
Granerud produce un brillante secondo salto per mantenere il controllo della classifica generale
IERI ALLE 14:51
.