Halvor Egner Granerud ha continuato la sua ottima forma e ha mantenuto vivo il sogno del Grande Slam, vincendo a Garmisch-Partenkirchen con stile per ottenere due vittorie su due nel Four Hills 2022-23.
Granerud è saltato per ultimo nel secondo salto dopo aver aperto la strada dopo il primo e ha fatto un salto sbalorditivo per superare i 300 punti (l’unico uomo a farlo) con un punteggio finale di 303,7.
Guardare il salto finale in telecronaca per l’ex medaglia di bronzo ai campionati del mondo di Eurosport Jernej Damjan è rimasto sbalordito.
Garmisch-Partenkirchen
“Sono senza parole!” – Granerud ottiene la seconda vittoria a Four Hills in modo dominante
20 MINUTI FA
“È semplicemente troppo forte per chiunque altro al momento, anche con errori perché questo non è stato un salto perfetto.
“Sembrava facile, con qualche oscillazione nell’aria, non gli dava fastidio. È andato, è atterrato e ha vinto.
Lo stesso Granerud era estasiato dal risultato, esclamando in seguito: “È stato un fantastico inizio del nuovo anno, solo tre buoni salti, il primo nel salto di prova è stato pazzesco. E i due in gara sono stati davvero bravi e buon anno a tutti!
“Questo è speciale [to have family watching on at Garmisch], è stato davvero un momento per distinguersi e vedere quelle immagini sul grande schermo in attesa dei risultati. Questo è lo sport e solo lo sport può creare emozioni così”.
Granerud ha anche spiegato il motivo dei suoi festeggiamenti, ammettendo che si trattava di un omaggio all’attaccante del Manchester City e della Norvegia Erling Haaland.
“Due anni fa ero davvero in ottima forma qui a Garmisch e ho pensato di fare una festa come [Erling] Haaland in suo onore perché all’epoca era il re di Germania. Ma Dawid ha impostato la corsa in salita nel round finale e io sono arrivato secondo, quindi ho aspettato un momento per festeggiare da allora, quindi questo è il motivo.
Ha aggiunto in un’intervista separata per Eurosport “Non è molto difficile al momento saltare bene. Tuttavia, la qualificazione di ieri è stata un buon segno che ho davvero bisogno di esserci. Oggi mi sono svegliato con una buona sensazione e ho provato a mantenerlo per tutto il giorno.
‘Innsbruck sarà una sfida’ – Granerud non conta ancora i polli nonostante due vittorie
“È stato semplicemente fantastico trovarsi nella posizione di leader dopo il primo turno
“Sarà interessante [in Austria]. Non è la prima volta che sono in testa dopo Garmisch. Innsbruck sarà impegnativa. Il mio sogno è essere in testa quando arriveremo a Bischofshofen”.
L’allenatore della Norvegia, Alex Stoeckl, è stato felicissimo della prestazione di Granerud e ha individuato ciò che pensava gli stesse dando il vantaggio.
“Ah beh, è un po’ difficile da dire, ma quello che sta facendo davvero bene al momento è la prima fase del volo, questa transizione verso il volo. È estremamente veloce e prende molta energia in avanti, non perde velocità e riesce a mantenere la velocità fino in fondo. e ha un ottimo angolo di volo, quindi si sposta molto in avanti nell’ultima parte del volo. Questo gli dà quei metri in più rispetto agli altri”.
Alla domanda su un possibile Grande Slam, Stoeckl ha dichiarato: “Tutto è possibile nel torneo Four Hills. Bergisel [Innsbruck] è una salita difficile con le condizioni lì e non gli piace così tanto questa salita, quindi dobbiamo davvero lavorare sodo per prepararlo bene. Deve usare l’allenamento per trovare davvero il ritmo per la salita, quindi dovremo vedere come va lì. Poi possiamo parlare forse”.
E infine ha sottolineato l’importanza del sostegno familiare che Granerud ha intorno.
“È molto importante [on the support of Granerud’s family]. Lo hanno sostenuto per molti, molti anni nei momenti buoni e cattivi. Penso che sia bello per lui restituire qualcosa con i suoi buoni risultati qui ed è davvero bello vedere che si stanno divertendo qui a Garmisch”.
È la sedicesima vittoria in carriera per Granerud, anche se la sua prima a Garmisch e ora guida Dawid Kubacki di 26,8 punti dopo due salti ai Four Hills.
La stella polacca Kubacki si è dovuta accontentare del terzo posto, battuta prima da Anze Lanisek e poi dal vincitore Granerud.
Lanisek è stato pompato nella zona di arrivo dopo il suo salto, dando il cinque mentre aspettava i punteggi dai giudici.
Questi punteggi lo hanno portato a 297,3 punti, meno di tre punti davanti a Kubacki. Tuttavia è stato usurpato da Granerud.
Ad un certo punto del secondo round c’erano tre austriaci in testa prima che iniziassero gli ultimi saltatori.
Piotr Zyla è stato l’unico a spezzarlo prima che Kubacki volasse giù nel penultimo salto per prendere il comando da Manuel Fettner e Jan Hoerl.
“Questo è il modo in cui dovrebbe essere fatto il salto con gli sci”, ha detto Damjan al commento di Eurosport guardando la risposta del salto di Kubacki. Ha aggiunto “Mi piace molto la posizione delle sue braccia in aria, sono molto vicine”.
C’è stato un dramma nel primo round con Marius Lindvik, secondo classificato nel Four Hills 2019-20, che è stato squalificato a causa di un problema con la sua tuta.
Parlando durante il primo salto, l’esperto di Eurosport Martin Schmitt ha dichiarato: “Condizioni perfette per salti di alta classe”, aggiungendo che “il vento laterale sta aumentando, ma non dovrebbe essere un problema”.
Dei principali contendenti ha detto “il gioco mentale è già iniziato per il titolo assoluto”, mentre i pezzi grossi cercavano di stimolarsi a vicenda prima del secondo salto.
Passiamo ora ai due appuntamenti austriaci.
La prima avrà luogo a Innsbruck il 3 e 4 gennaio prima della finale a Bischofshofen il 5 e 6 gennaio.
“È stato un inizio fantastico per il nuovo anno, solo tre buoni salti, il primo nel salto di prova è stato pazzesco. E i due in gara sono stati davvero bravi e buon anno a tutti!
“Questo è speciale [to have family watching on at Garmisch], è stato davvero un momento per distinguersi e vedere quelle immagini sul grande schermo in attesa dei risultati. Questo è lo sport e solo lo sport può creare emozioni così
“Due anni fa ero davvero in ottima forma qui a Garmisch e ho pensato di fare una festa come [Erling] Haaland in suo onore perché all’epoca era il re di Germania. Ma Dawid ha impostato la corsa in salita nel round finale e io sono arrivato secondo, quindi ho aspettato un momento per festeggiare da allora, quindi questo è il motivo.
– –
Garmisch-Partenkirchen
Halvor Egner Granerud apre la strada dopo il primo salto a Garmisch-Partenkirchen
UN’ORA FA
.