Halvor Egner Granerud è stato incoronato campione Four Hills 2022/23 dopo aver concluso un brillante torneo con la vittoria a Bischofshofen.
Granerud ha guidato la classifica nell’evento finale della competizione con un punteggio di 313,4 punti.
Anze Lanisek ha conquistato il secondo posto con 305,5 punti davanti a Dawid Kubacki con 303,7 punti.
Bischhoffen
“Farò il mio lavoro” – Kubacki eccitato per la resa dei conti di Four Hills con Granerud
UN GIORNO FA
Erano stati i migliori interpreti di Four Hills di questa stagione, ma è stato Granerud a distinguersi dagli altri.
È il primo vincitore del Four Hills norvegese dai tempi di Anders Jacobsen nel 2006/07 e ha chiuso con 33 punti di vantaggio su Kubacki nella classifica generale, con Lanisek al terzo posto.
Granerud ha vinto tre dei quattro eventi, perdendo solo un Grande Slam dopo essere arrivato secondo dietro Kubacki a Innsbruck.
Ha sorvolato Lanisek con il salto finale della competizione a Bischofshofen per assicurarsi il primo posto, ruggendo di gioia dopo l’atterraggio e poi scivolando lungo il pendio per festeggiare.
Lanisek e Kubacki si sono entrambi congratulati con il nuovo campione dopo che è stato abbracciato dai suoi compagni di squadra norvegesi.
Granerud è arrivato all’ultimo giorno del torneo Four Hills sapendo che la vittoria era nelle sue mani.
Nel primo round è stato Lanisek a salire in cima alla classifica con un salto di 140,5 m. Kubacki non è riuscito a eguagliarlo quando è arrivato secondo.
Anche Granerud non aveva la stessa distanza di Lanisek, ma ha segnato più punti per aprire la strada verso il round finale.
Non c’è stato alcun errore al traguardo, poiché Granerud ha realizzato il salto più lungo della giornata a 143,5 m per aggiudicarsi la vittoria assoluta.
La recente eccellente forma di Shiffrin l’ha spinta a sfiorare il record di tutti i tempi di vittorie ai Mondiali da parte di una donna.
Shiffrin è ora sull’81, uno dietro il suo connazionale Lindsey Vonn. Il leggendario sciatore svedese Ingemar Stenmark apre la strada a tutti gli sciatori con 86 vittorie.
Shiffrin e il resto del tour rivolgeranno ora la loro attenzione alle gare del fine settimana a Kranjska Gora, dove si svolgeranno due gare di slalom gigante, dando a Shiffrin un’altra possibilità di eguagliare e poi battere il record.
– –
Bischhoffen
‘Ho sognato questo’ – Granerud assapora il finale di Four Hills a Bischofshofen
UN GIORNO FA
Bischhoffen
Kubacki secondo nelle qualifiche di Bischofshofen Four Hills dietro a Granerud
IERI ALLE 17:17
.