Sergio Perez della Red Bull ha vinto sabato pomeriggio la prima gara sprint della stagione a Baku, nel Gran Premio dell’Azerbaigian.
La gara è stata la prima prevista dal nuovo regolamento FIA che vede sia la gara abbreviata che l’evento completo avere le rispettive sessioni di qualificazione.
Charles Leclerc della Ferrari era in pole per la gara di sabato, proprio come lo sarà domenica, con Sergio Perez della Red Bull al secondo posto, un posto davanti al suo compagno di squadra, l’attuale campione del mondo Max Verstappen.
Gran Premio dell’Azerbaigian
Leclerc si assicura la tripletta della pole del GP dell’Azerbaijan mentre la Ferrari interrompe la serie di Red Bull
UN GIORNO FA
George Russell è partito quarto, con il collega pilota della Mercedes Lewis Hamilton al sesto, chiudendo Carlos Sainz al quinto.
Perez ha colto l’occasione per un sorpasso dopo un’interruzione anticipata della safety car, con Leclerc che ha tenuto il secondo posto.
Verstappen ha mantenuto la terza posizione, ma ci sarà preoccupazione per domenica dato che ha subito una collisione anticipata con Russell – che è arrivato quarto – senza ancora notizie di eventuali implicazioni per il resto del weekend.
Verstappen ha dichiarato nella sua intervista televisiva: “Non capisco perché devi correre così tanti rischi nel primo giro, sottosterzare nel mio sidepod e creare un grosso buco”.
Sainz era quinto alla fine della gara, con il veterano dell’Aston Martin Fernando Alonso al sesto. Lo spagnolo ha battuto il suo ex rivale nel campionato del mondo con un sorpasso quando Hamilton non è riuscito a fare la sua mossa davanti a lui su Sainz per il riavvio della safety car. Il compagno di squadra di Alonso, Lance Stroll, ha preso l’ultimo punto disponibile in ottava posizione.
Il pilota monegasco Leclerc aveva ammesso di essere preoccupato che la sua Ferrari non avesse il passo sulle lunghe distanze per tenere a bada le Red Bull a Baku, e ora ha dimostrato di essere a posto per la prima gara del fine settimana.
Formula 1
Leclerc della Ferrari chiede privacy mentre i fan si riuniscono fuori dall’appartamento di Monaco
09/04/2023 ALLE 12:06
Formula 1
Verstappen dice che “non resterà in giro per troppo tempo” se la F1 aggiungerà più gare sprint
01/04/2023 ALLE 10:38
.