Max Verstappen ha iniziato la sua difesa del titolo di Formula 1 a Sakhir, quando il pilota della Red Bull ha preso la bandiera a scacchi per suggellare la sua prima vittoria al Bahrain International Circuit e dare il via alla sua stagione 2023.
Il suo compagno di squadra Sergio Perez è arrivato secondo, con Fernando Alonso dell’Aston Martin che ha siglato un superbo terzo posto alla sua prima gara per la sua nuova squadra.
È stato un fine settimana indifferente per la Mercedes, visto che Lewis Hamilton e George Russell hanno chiuso rispettivamente quinto e settimo.
Gran Premio del Bahrein
“Sembrava un po’ solo là fuori…” – Verstappen dopo la vittoria del GP del Bahrain
3 ORE FA
Verstappen ha iniziato la gara in pole position e ha subito compiuto la fuga perfetta dalla traiettoria per prendere il controllo della gara alla prima curva. La Ferrari di Charles Leclerc ha scavalcato Perez e si è piazzata al secondo posto.
Nel frattempo, l’Aston Martin di Lance Stroll ha preso troppa velocità alla curva quattro nel primo giro e ha toccato le spalle del suo compagno di squadra Alonso, facendo scendere lo spagnolo di due posizioni fino al settimo posto. Fortunatamente per Alonso, ha evitato una foratura alla gomma posteriore destra.
Nonostante Leclerc avesse le gomme morbide più fresche rispetto alle Red Bull, Verstappen ha messo in mostra il ritmo grezzo della vettura e ha recuperato un notevole distacco quando è rientrato ai box al 15° giro.
Con un solo treno di gomme più dure a disposizione di Verstappen, la Red Bull ha deciso di montare sulla vettura dell’olandese un altro treno di gomme morbide per il secondo stint. Perez ha seguito l’esempio sulla vettura gemella, ma il resto del gruppo è passato alla mescola più dura, che molti ritenevano essere la migliore gomma da gara con il minor degrado.
Tuttavia, la maggiore aderenza delle gomme morbide ha visto Perez rimontare Leclerc al giro 26, con il messicano che ha fatto un affondo alla prima curva.
All’inizio dello stint finale, la battaglia principale è stata tra Lewis Hamilton su Mercedes e Alonso su Aston Martin per il quinto posto. Hamilton ha deciso di rientrare ai box per primo al 31esimo giro per un altro set di gomme dure, mentre Alonso è rimasto fuori e ha provato l’overcut.
Nonostante sia rientrato alle spalle di Hamilton dopo essere rientrato ai box al 35° giro, lo spagnolo ha sfruttato al massimo le gomme più fresche e quattro giri dopo ha superato la Mercedes con un clamoroso passaggio all’interno entrando in curva dieci dopo un ottimo ruota a ruota azione.
Due giri dopo c’è stato un dramma quando Leclerc, che correva in terza posizione, si è fermato a lato della pista sul retro subito dopo che la sua macchina si è fermata a causa di un problema al propulsore. Significava che le sue possibilità di salire sul podio svanivano in un lampo.
Con il suo compagno di squadra Carlos Sainz che ha ereditato il terzo posto di conseguenza, ha affrontato una dura sfida negli ultimi giri da Alonso dietro di lui per il podio finale. Con gomme più fresche e una macchina più veloce, Alonso ha fatto la mossa giusta al 46° giro ed è rimasto terzo fino alla fine.
Dopo 57 giri, Verstappen ha concluso una guida controllata per prendere la bandiera a scacchi davanti al suo compagno di squadra, che ha chiuso a 11 secondi di distanza.
Giornata da dimenticare anche per l’esordiente Oscar Piastri sulla McLaren, visto che il debuttante australiano è stato costretto al ritiro per un problema elettrico.
PILOTA DEL GIORNO – Fernando Alonso
Fernando Alonso sul podio
Credito immagine: Getty Images
È stata una giornata da sogno per il 41enne, che ha regalato momenti fantastici in pista con alcuni sorpassi importanti per superare un inizio difficile e finire sul podio alla sua prima gara con l’Aston Martin. È il suo primo podio dal Gran Premio del Qatar del 2021.
Per tutto il fine settimana, Alonso ha mostrato il ritmo dell’Aston Martin e ha superato la classifica dei tempi in prova. Era chiaro che la squadra aveva fatto un enorme passo avanti. Tuttavia, partendo dalla quinta posizione, si pensava che l’Aston Martin alla fine avrebbe ceduto al ritmo delle Mercedes dietro, ma non è stato così.
Lo spagnolo era chiaramente contento di come si sentiva la macchina durante la gara, e questo potrebbe essere il trampolino di cui il team ha bisogno per sfidare le squadre in testa alla griglia per ulteriori podi.
DOVE LA GARA È STATA VINTA E PERSA
GIRO 26/57 – Ottimo sorpasso di Perez! Nonostante sia abbastanza indietro rispetto alla Ferrari sul rettilineo principale, la Red Bull effettua l’affondo all’interno della curva 1. Nonostante Leclerc provi a rimontare subito, non ci riesce e Perez mantiene la seconda posizione.
39° GIRO/57 – CHE SORPASSO! – Che mossa! Dopo un paio di giri di gara serrata ma leale tra Hamilton e Alonso, il pilota dell’Aston Martin compie un’incredibile manovra all’interno della curva 10! È in P5!
41° giro/57 – LECLERC TORNA! – Che dramma! L’unità di potenza della Ferrari si è completamente bloccata nel rettilineo posteriore! Le chance di podio per il pilota monegasco sono sfumate! È stata schierata una Virtual Safety Car, ma sembra probabile che non verrà schierata una Safety Car completa.
46°/57° GIRO – ALONSO TERZO! – L’Aston Martin riesce a superare la Ferrari di Sainz alla curva 10 e lungo il rettilineo posteriore mentre Sainz blocca le gomme anteriori mentre cerca di difendersi! La coppia è arrivata vicino al contatto pochi istanti prima di uscire dalla curva 4 quando il retrotreno dell’Aston è quasi andato a sbattere contro il fianco della Ferrari! Un podio fa cenno ad Alonso alla sua prima partenza con l’Aston Martin, dato che Sainz è impotente con le sue gomme consumate.
Gran Premio del Bahrein
‘Uno dei nostri giorni peggiori’ – Hamilton, Wolff sconsolati dopo una brutta giornata per la Mercedes
6 ORE FA
Gran Premio del Bahrein
‘Non siamo abbastanza bravi’ – Wolff in una sbalorditiva ammissione sul concept dell’auto
13 ORE FA
.