Gli Stati Uniti hanno vinto la United Cup inaugurale dopo una vittoria clinica per 3-0 sull’Italia, dopo la splendida vittoria di Taylor Fritz su Matteo Berrettini.
Fritz ha superato un incontro incredibilmente teso con Berrettini, vincendo 7-6(4), 7-6(6) regalando alla squadra di David Witt un inattaccabile vantaggio per 3-0.
Il 25enne è uscito vittorioso nonostante abbia perso tutti e nove i break point, ma ha mantenuto i nervi saldi per prevalere in entrambi i tie-break.
Coppa Unita
L’Italia ha battuto la Grecia e ha dato vita alla resa dei conti della United Cup con gli Stati Uniti
19 ORE FA
Berrettini è stato in grado di salvare il primo punto del campionato, ma sembrava solo ritardare l’inevitabile, poiché Fritz alla fine ha sfruttato l’italiano che ha mancato un tiro di diritto dopo che i giocatori hanno cambiato squadra.
Fritz ha vinto la partita in due ore e 16 minuti per scatenare scene selvagge di celebrazione da parte del Team USA, in questo evento di riscaldamento per l’Australian Open.
Jessica Pegula ha registrato la prima vittoria per gli Stati Uniti con un’imponente vittoria per 6-4, 6-2 su Martina Trevisan. Il vantaggio è stato raddoppiato quando Frances Tiafoe ha sconfitto Lorenzo Musetti, costretto al ritiro a causa di un infortunio alla spalla dopo aver perso il primo set per 6-2.
Nonostante abbia vinto in due set, è stato tutt’altro che semplice per Pegula, che è stato turbato dal gioco aggressivo di Trevisan in campo.
Trevisan recupera dal 3-0 e 4-2 della prima, riuscendo a pareggiare il punteggio sul 4-4 con diversi dritti pungenti.
Tuttavia, ha perso la sua aggressività in un momento vitale indietreggiando con il punteggio di 4-5, permettendo a Pegula di battere a casa un dritto per raggiungere il set point, capitalizzando l’opportunità con un bel rovescio vincente.
L’americano ha anche chiuso il secondo set con un rovescio, visto che 31 errori non forzati per Trevisan alla fine si sono rivelati costosi.
Tiafoe ha raddoppiato il vantaggio degli USA dopo aver rotto il servizio di Musetti nelle prime fasi, facilitando il primo set e salvando tutte e tre le palle break affrontate.
È diventato subito chiaro che Musetti non sarebbe stato in grado di continuare dopo aver guardato con apparente dolore, tenendosi la spalla destra.
Nonostante abbia ricevuto cure dal fisioterapista nel cambio, alla fine è stato inutile e Musetti si è ritirato.
La vittoria di Fritz è seguita per garantire una meritata vittoria per il Team USA, che ha perso solo due partite individuali durante il torneo.
Nessuna delle loro partite è stata decisa più vicino di un punteggio di 4-1, poiché l’attenzione ora si sposta sull’inizio dell’Australian Open il 16 gennaio.
– – –
Coppa Unita
‘Non sono sorpreso’ – Swiatek se n’è andato in lacrime dopo la clamorosa sconfitta contro Pegula nelle semifinali della United Cup
06/01/2023 ALLE 08:41
Tennis
“Non vedo nessuno sfidante” – Navratilova si aspetta che Swiatek difenda lo status di numero 1 al mondo
26/12/2022 ORE 16:38
.