Il giornalista di Eurosport Adam Blythe era a disposizione per raccontare la scena dopo il traguardo della 17a tappa quando Mark Cavendish (Astana Qazaqstan) sembrava entrare in una discussione mentre il dramma continuava al Giro d’Italia.
Potrebbe essere stata una giornata in gran parte tranquilla con un lungo e paziente accumulo fino all’inevitabile climax finale dello sprint di gruppo, ma alla fine i fan hanno avuto il finale che cercavano – e poi è sembrato che ne seguisse una piccola lite appena oltre il traguardo.
Giro d’Italia
‘Discussioni in gruppo’ – Rissa che ha coinvolto Cavendish all’arrivo, riferisce Blythe
UN’ORA FA
Cavendish, che ha detto a Eurosport che era “solo uno sprint” in modo molto rilassato prima dell’inizio della giornata di gare, è svanito nelle fasi finali quando Jonathan Milan (Bahrain-Victorious) è arrivato secondo dietro a Dainese.
Il 38enne britannico è apparso quindi impegnato in un’animata discussione con alcuni altri piloti dopo il traguardo mentre Blythe, fresco di esperienza sulla moto Eurosport, ha raccontato agli spettatori la storia completa così come l’ha vista in tempo reale.
“Puoi vedere che ci sono un paio di discussioni”, ha detto Blythe mentre gesticolava dietro di lui verso Cavendish, che poteva essere visto nella ripresa televisiva sullo sfondo.
“Ma non vogliamo essere coinvolti in questo. Ci sono discussioni e persone che si intromettono.
“È stato un finale così tecnico, ci sarà sempre un calcio d’inizio qui nel finale del Giro di oggi.
“Puoi vedere che Mark Cavendish NON è un uomo felice oggi. Ha perso un’opportunità di sprint e sembra che ci siano discussioni nel mezzo del gruppo.
“Quello è stato un grande traguardo di tappa e una grande vittoria di Dainese lì, ma ha lasciato fino all’ultimo minuto con un finale perfetto. Che sprint è stato.
“Era come una gara di resistenza con Michael Matthews che andava per primo e il Milan che arrivava dal nulla. Dainese ha aspettato pazientemente, un grande vantaggio, ed è saltato proprio sul traguardo”.
“È solo uno sprint!” – Cavendish non sente pressione al Giro finale
La stella britannica ha goduto di una carriera stellare di 17 anni, che include 53 vittorie di tappa del Grand Tour, un titolo mondiale di corsa su strada nel 2011 e una medaglia d’argento olimpica nel velodromo.
“Lui è la CAPRA. È il più grande velocista di tutti i tempi per me e un grande amico”, ha detto Blythe sul campo al Giro.
“Penso che ora sia il suo momento di smettere, ha avuto così tanto successo. Un anno della sua carriera farebbe la carriera di un intero pilota, per non parlare di tutte le altre vittorie che ha ottenuto.
“È solo un fenomeno e unico nel suo genere. Non credo che vedremo nessuno come Cavendish negli anni a venire”.
Gli highlights della 17a tappa del Giro d’Italia – Dainese batte i rivali in un finale avvincente in volata
– – –
Giro d’Italia
Dainese sfreccia verso l’emozionante vittoria allo sprint della 17a tappa mentre Cavendish svanisce
UN’ORA FA
Giro d’Italia
“È solo uno sprint!” – Cavendish non sente pressione al Giro finale
6 ORE FA
.