Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) dice di essere pronto ad “aspettare il suo tempo” al Giro d’Italia durante un’attesa battaglia GC con Primoz Roglic (Team Jumbo Visma) e Remco Evenepoel (Soudal-Quick-Step).
Il britannico Geoghegan Hart ha trionfato al Giro nel 2020 raccogliendo il suo primo successo nel Grand Tour.
Giro d’Italia
Geoghegan Hart “davvero forte” e può sconvolgere i favoriti del Giro Roglic e Evenepoel – Gilbert
5 ORE FA
Avrà il sostegno di una stella all’interno del suo team Ineos, con il vincitore del Tour de France 2018 Geraint Thomas e il due volte campione del mondo a cronometro Filippo Ganna – quest’ultimo anche sei volte vincitore di tappa al Giro – pronti a correre al fianco del nato di Hackney 28 anni.
“Ti svegli ogni giorno, sali sul palco così come viene e non vedi l’ora che arrivi Roma, sempre.
“Abbiamo un gruppo molto affiatato, è una squadra davvero, davvero forte.
“Alla fine una squadra in una certa misura è forte solo quanto il suo leader, ma abbiamo alcune carte molto forti da giocare.
“Non credo che ci sia alcuna illusione che entreremo con il favorito pre-gara.
“Il Giro d’Italia di tutti i Grandi Giri è quello con un po’ più di misticismo, quello un po’ meno quantificabile e quello che negli ultimi anni vede spesso dei grandi scossoni nell’ultima settimana.
“Penso che personalmente devo essere paziente e devo aspettare il mio tempo e vedere come si svolge la gara.
“Sarà una di quelle gare in cui il primo giorno di riposo le persone penseranno forse di sapere chi è il podio e chi è il più forte e tutto il resto, ma penso che nell’ultima settimana ci saranno essere alcuni grandi cambiamenti.
“Diciamo sempre che è un Giro così duro e una gara di logoramento, ma sicuramente quest’anno ne sentiremo parlare molto.
“Questo mi entusiasma. Penso di essere qualcuno che, stando bene, si comporta molto bene con molta fatica. Resta da vedere, ma non vedo l’ora”.
Geoghegan Hart ha anche citato la “enorme differenza” che sente entrando in un evento senza condizioni persistenti, dopo un 2022 trascorso a soffrire di Covid-19 e una serie di successive infezioni.
“L’anno scorso è stato piuttosto preoccupante per alcuni momenti in primavera con la mia salute e mi chiedevo se ci fosse un problema molto più profondo in termini di quanto fossi suscettibile alla malattia e quanto tempo ci voleva per scuoterlo”, ha detto.
Tao Geoghegan Hart
Credito immagine: Getty Images
“Penso che per me sia stato difficile da accettare perché sono sempre stato qualcuno che era l’opposto e non si ammalava ed era molto robusto.
“Non mi sembra di partire da zero dietro ogni curva e questo fa una differenza enorme”.
– – –
Giro d’Italia
Ineos annuncia la formazione del Giro con Thomas, Geoghegan Hart e Ganna
01/05/2023 ALLE 09:38
Giro delle Alpi
Geoghegan Hart vince il Tour of the Alps, il collega britannico Carr vince la tappa finale
21/04/2023 ORE 14:50
.