Quattro corridori Soudal Quick-Step si sono ritirati dal Giro d’Italia dopo essere risultati positivi al Covid-19.
È stato un Grand Tour disperatamente deludente per la squadra di Patrick Lefevere, che ha perso il contendente della classifica generale Remco Evenepoel a causa del virus dopo essere risultato positivo domenica.
Giro d’Italia
‘Stava male come un cane’ – Lefevere difende il ritiro di Evenepoel dal Giro
11 ORE FA
Il medico della squadra Toon Cruyt ha dichiarato: “Dopo la positività di Remco domenica sera, abbiamo avuto altri due piloti che non si sentivano bene lunedì mattina, ma sono risultati negativi ai test antigenici.
“Pertanto, sui sette piloti rimasti è stato effettuato un test PCR, i cui risultati hanno mostrato che i quattro ragazzi erano positivi. Continueremo a monitorare e ad attuare il nostro protocollo di test sui tre piloti e sullo staff che rimangono in gara”.
Soudal Quick-Step è ancora scosso dalla notizia del ritiro di Evenepoel, che ha avuto enormi conseguenze per la gara e ha regalato a Geraint Thomas la maglia rosa.
Il belga era in testa alla classifica generale in quel momento di 45 secondi dopo aver ottenuto la vittoria nella cronometro individuale nella tappa 9.
Ha detto: “Era malato come un cane e lo potevi vedere, non c’era bisogno di essere un dottore per vederlo.
“Era positivo e poi la gente ha detto che è andato a casa apposta? Se vado dal mio avvocato, penso che chiunque l’abbia detto avrebbe un problema. È diffamatorio.
“Siamo venuti al Giro per vincere. Si vedeva che Remco stava male anche il giorno prima della cronometro.
“Sembrava stanco, ma ha comunque vinto la cronometro. Merita un po’ di rispetto per questo”.
La sua partenza è stata confermata poche ore dopo che il 23enne è emerso vittorioso domenica e lascia Thomas, Primoz Roglic e Tao Geoghegan Hart come i principali contendenti per vincere la gara.
Soudal Quick-Step non è l’unica squadra ad essere stata colpita dal Covid-19, con AG2R Citroen che ha anche confermato che Andrea Vendra salterà la Fase 11 dopo essere risultato positivo al virus.
Anche Filippo Ganna di Ineos è stato costretto a lasciare la gara sabato dopo aver contratto la malattia.
Per i restanti corridori, l’attenzione si rivolge ora alla tappa 11 in una corsa verso la città di Tortona, nel nord-ovest del paese.
Questa sarà una tappa relativamente pianeggiante in cui i velocisti dovrebbero dare il meglio di sé prima che la gara si avventuri nelle Alpi.
– – –
Giro d’Italia
Come guardare la Fase 11 mentre Cavendish cerca la vittoria
16 ORE FA
Giro d’Italia
Cort si unisce al club del Grande Slam del Grand Tour con la vittoria nella fase 10
17 ORE FA
.