Ciclismo
GIRO D’ITALIA Uomini | Fase 8
13:15-18:00
Perché lo Stage 8 sarà “assolutamente pazzo?”
Sabato vedrà una breve e tagliente tappa 8 – una traversata di 153 km intorno a Napoli – che culminerà in uno sprint sul lungomare di Via Caracciolo dopo quattro giri di un circuito di 19 km tra Bacoli e Monte di Procida. Contiene 2.130 metri di arrampicata su un terreno ondulato, quindi dovrebbe essere uno per i velocisti che non sono contrari a un po’ di arrampicata. Adam Blythe, parlando a The Breakaway, ha descritto il palco come “assolutamente matto”.
Giro d’Italia
Opinione: Il quarto posto di Dumoulin per battere Bouwman meglio di qualsiasi vittoria
13 ORE FA
“Sarà fantastico”, ha esordito Blythe.
“Faremo una vera e propria piccola gara di un giorno. Sarà veloce, furiosa, con piccoli giri, [there will be] salite, discese. [Plus there are] strade terribili intorno a Napoli – ci sono anche cani che corrono dappertutto e ci sono incendi di spazzatura in mezzo alla strada. Tutto sarà assolutamente fuori di testa.
“Sarà come una piccola gara classica nel mezzo di un Grand Tour. Sarà solo veloce, furioso e penso che sarà aperto agli attacchi, forse anche uno sprint, forse Giacomo Nizzolo (Israele-Premier Tech) potrebbe essere lì? Chi lo sa? Mi sto fregando le mani per questo. Non vedo l’ora.
Cosa é successo ieri?
Il campione del Giro 2017 è stato un ingranaggio chiave nella fuga della giornata e poi è tornato in lizza in numerose occasioni durante un finale emozionante prima di aiutare Bouwman per la vittoria. Il 28enne Bouwman si è allontanato dal volante del compagno di squadra per fare luce sull’ultima rampa a doppia cifra verso il traguardo e negare il connazionale Bauke Mollema (Trek-Segafredo) e l’italiano Davide Formolo (UAE Team Emirates) a Potenza.
La più grande vittoria della carriera di Bouwman è stata integrata dalla maglia blu dopo aver ottenuto il massimo dei punti su tre delle quattro salite classificate della giornata, nonostante fosse distanziato a metà dell’ultima salita della giornata a seguito di alcuni attacchi a scattergun sia di Mollema che di Formolo.
È stata la maglia blu uscente di Lennard Kamna (Bora-Hansgrohe) a portare a casa il gruppo principale con poco meno di tre minuti di ritardo quando lo spagnolo Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo) si è assicurato la maglia rosa del leader della corsa, che a un certo punto era in mani virtuali di quell’uomo Bouwman.
– – –
Giro d’Italia
‘Molto diverso’ – Lloyd suona un avvertimento dopo che Dumoulin ha sostenuto di godersi il ruolo di ‘stile libero’
13 ORE FA
Giro d’Italia
Bouwman ha i poteri per la prima vittoria di tappa del Grand Tour, Lopez rimane in rosa
16 ORE FA