L’acciottolato delle Fiandre ospiterà un’entusiasmante gara domenica in occasione del Giro delle Fiandre.
La 20a edizione dell’evento femminile presenta una serie di contendenti di spicco, nessuna più della campionessa in carica Lotte Kopecky.
La nativa belga ha visto il suo team SD Worx rimodellato negli ultimi 12 mesi per accogliere l’arrivo di Lorena Wiebes dal Team Sunweb, ma rimane tra i favoriti.
Ciclismo
“La mia forza motrice non è mai stata vincente” – Van Vleuten
28/03/2023 ALLE 10:02
Kopecky ha ammesso che le condizioni difficili nella preparazione dell’evento hanno avuto il loro pedaggio.
Ha detto: “Il freddo a Gent-Wevelgem mi ha colpito seriamente, quindi non ho avuto un buon feeling questa settimana. Non sono stata presa dal panico, ma ho comunque ascoltato il mio corpo e ho riposato bene. Fortunatamente, avevo buone gambe di nuovo durante la ricognizione, sono fiducioso che domenica sarò al massimo”.
Il campione delle Fiandre Van der Poel è ‘irreale’ – Blythe
Il campione in carica ha anche ammesso di essere un po’ distratto dall’incombente Parigi-Roubaix, dicendo: “La mia primavera è già un successo, ma questo non significa che non voglio vincere domenica. Non è più necessario, ci c’è molta pressione sulle mie spalle. La Parigi-Roubaix è già nella mia testa. Se posso scegliere, andrò per la Roubaix. Ma non mi impedirà di provare a vincere domenica”.
Il compagno di squadra Demi Vollering ha convenuto che SD Worx è in una posizione di forza dopo un’eccellente preparazione.
Ha detto: “Siamo cresciuti molto come squadra – di nuovo. Quest’anno, puoi sentire che lo spirito nella squadra è super, super buono. Siamo davvero disposti a dare il massimo per tutti. Correremo come Dobbiamo cercare di essere di nuovo il più bravi possibile nelle Fiandre, ovviamente, ma penso che sia davvero bello aver vinto così tanto di recente, che dà una buona sensazione alla squadra”.
SD Worx ha già raccolto sei vittorie finora e il direttore del team Lars Boom afferma che l’atmosfera all’interno del team è parte del segreto. Ha detto: “Questo gruppo di ragazze sta lavorando particolarmente bene insieme. C’è un’ottima atmosfera in hotel. Ci stiamo divertendo”.
La prestigiosa corsa ciclistica di un giorno attraverso il Belgio è considerata una delle più importanti del calendario ciclistico.
La due volte vincitrice Annemiek van Vleuten del team Movistar partecipa per l’ultima volta, con il suo ritiro imminente.
Ha suggerito di sentire poca pressione per uscire con una vittoria, suggerendo che SD Worx dovrebbe portare l’etichetta dei favoriti.
Ha detto: “Preferirei non farmi coinvolgere di nuovo da un’eccedenza di SD Worx, anche se ci sono buone possibilità che ciò accada. Dobbiamo elaborare un piano per vedere come possiamo uscirne, ma certamente non essere facile nelle Fiandre con una squadra così dominante, so che non sono stato abbastanza bravo per seguirli nelle Strade Bianche, ma ogni gara è diversa e anche io sto meglio, quindi andrò alle Fiandre di buon umore .”
Conosciuto anche come Ronde van Vlaanderen voor Vrouwen, il percorso presenta un parcars impegnativo e vario che corre a sud da Brugge a Oudenaarde.
Un’altra probabile figura nella resa dei conti finale di domenica è Marianne Vos (Team Jumbo-Visma). Anche lei ha cercato di fare pressione su SD Worx, dicendo: “Ci sono squadre diverse con punti di forza diversi, ma SD Worx ha la profondità e una squadra molto forte”.
Vos si sta ancora riprendendo dall’operazione all’arteria pelvica – ha abbandonato il Trofeo Alfredo Binda per i crampi alle gambe – e quindi questa volta non è in prima fila tra le favorite.
La prima edizione della gara femminile si è svolta nel 2004. È stata vinta da alcune delle atlete più affermate e celebrate di questo sport, tra cui van Vleuten, Lizzie Deignan e Fabiana Luperini.
Ciclismo
Esclusivo: Van Vleuten è ‘non imbattibile’ – Blythe
24/02/2023 ORE 11:23
Ciclismo
Tour, Giro e maglia iridata nella hit list 2023 di Van Vleuten prima del ritiro
10/02/2023 ALLE 09:29
.