Il Giappone si è qualificato per gli ottavi di finale della Coppa del Mondo vincendo il Gruppo E dopo una clamorosa vittoria per 2-1 sulla Spagna.
Il colpo di testa di Alvaro Morata ha portato La Roja in vantaggio nel primo tempo, ma due gol rapidi di Ritsu Doan e Ao Tanaka dopo l’intervallo sono bastati alla squadra di Hajime Moriyasu per assicurarsi il posto del Giappone nella fase a eliminazione diretta.
Coppa del Mondo
Esclusiva Badstuber: Germania incoraggiante, Spagna vero affare e perché Fullkrug deve partire
28/11/2022 ORE 12:30
Il Giappone affronterà la Croazia il 5 dicembre, mentre la Spagna, seconda classificata, affronterà il Marocco il 6 dicembre.
La Spagna ha dominato il possesso palla fin dal primo minuto, con il Giappone che ha faticato a fare breccia a parte il tiro di Junya Ito che si è schiantato contro la rete laterale all’8′.
Quindi non è stata una sorpresa quando Morata ha segnato il suo terzo gol stagionale in Coppa del Mondo al 12′. Ha annuito un cross di Cesar Azpilicueta a distanza ravvicinata per ottenere il suo 30esimo gol con la Spagna.
Il boss del Giappone Moriyasu ha portato in partita Doan e Kaoru Mitoma a metà tempo ed entrambi sono stati fondamentali nei loro due gol.
Al 48 ‘, lo scarso passaggio di Unai Simon è stato intercettato dal Giappone prima che il piledriver di Doan da 25 yard potesse essere battuto solo nell’angolo superiore dal portiere dell’Athletic Bilbao.
Cinque minuti più tardi e il Giappone ha avuto un secondo shock quando Mitoma ha quasi tenuto la palla in gioco sulla linea di fondo prima di squadrare per Tanaka per spingere in rete. La palla era stata originariamente giudicata fuori gioco, ma la decisione è stata annullata dal VAR.
Il Giappone si è seduto più in profondità mentre la Spagna ha cercato di abbattere la sua difesa compatta. Ma la Spagna ha giocato troppo e il Giappone ha siglato una vittoria storica sui vincitori della Coppa del Mondo 2010.
PUNTO DI PARLA – La palla ha oltrepassato la linea?
Il cross di Mitoma per preparare Tanaka al secondo gol del Giappone verrà rigiocato più e più volte nei prossimi giorni, ma sembrava che la palla non avesse attraversato completamente la linea e il secondo gol del Giappone era giustamente valido. Notevolmente una differenza di millimetri ha contribuito pesantemente alla caduta della Germania.
GIOCATORE DELLA PARTITA – Ritsu Doan
Il 24enne esterno del Friburgo ha trasformato l’attacco del Giappone con il suo ritmo in contropiede e ha dato il via alla rimonta con un bel gol.
VALUTAZIONI DEI GIOCATORI
Spagna: Simon (4), Azpilicueta (6), Rodri (5), Pau Torres (6), Balde (6), Busquets (4), Gavi (5), Pedri (5), Williams (5), Olmo (6) , Moratta (6)
sottotitoli: Carvajal (5), Torres (5), Asensio (6), Fati (6), Alba (5)
Giappone: Gonda (7), Itakura (5), Yoshida (6), Taniguchi (6), Ito (6), Tanaka (6), Morita (6), Nagatomo (4), Kamada (5), Kubo (5), Meda (6)
sottotitoli: Doan (8), Mitoma (7), Asano (7), Tomiyasu (7), Endo (N/A)
MOMENTI CHIAVE
8′ – RETE LATERALE! Busquets è un uomo sollevato! Il centrocampista del Barcellona regala il tutto per tutto al limite della propria area. Kubo mette la palla in area e alla fine arriva a Ito sulla fascia destra, ma il suo tiro va a lato della rete. Ancora una volta, il Giappone sta dimostrando che salterà su qualsiasi errore dalla Spagna.
12′ – GOL!!! MORATA FUOCO SPAGNA DAVANTI! Tre partite e tre gol per Morata! Morata segna il suo 30esimo gol con la Spagna. Si posiziona tra i due difensori centrali e annuisce sul cross di Azpilicueta nell’angolino basso. Spagna in testa!
48′ – GOL! CHE COLPO DA DOAN!! È un battipalo! Doan colpisce con veleno da fuori area e Simon non può fare altro che batterlo all’incrocio dei pali! Dal nulla il Giappone è alla pari!
53′ – Tanaka usa il ginocchio per spingere la palla in rete da distanza ravvicinata e sembrava che il Giappone sarebbe andato in vantaggio, ma l’arbitro lo esclude perché il cross di Doan non è stato trattenuto da Mitoma sulla linea di fondo. IL GOL C’E’!! INCREDIBILE! Il VAR ha ritenuto che la palla fosse trattenuta in campo. Il Giappone è davanti!
89′ – GRANDE PARATA DI GONDA! Il tiro a giro di Asensio con il sinistro viene respinto dal portiere giapponese! La Spagna mette insieme un’altra mossa che finisce con Olmo che prova a tirare sul primo palo, ma manca di potenza e il portiere se la stringe al petto! Oh!
STATISTICHE CHIAVE
Coppa del Mondo
Vincere la Coppa del Mondo ‘riservata ad altre squadre’ e non faticare la Germania, dice Klinsmann
27/11/2022 ORE 23:00
Coppa del Mondo
Fullkrug segna in ritardo salvando il pareggio della Germania contro la Spagna
27/11/2022 ORE 18:05
.