Il mondo del calcio e non solo ha reso omaggio a Gianluca Vialli, scomparso venerdì mattina a 58 anni per un tumore al pancreas.
L’ex attaccante e allenatore del Chelsea ha giocato 59 partite per l’Italia e ha lasciato il suo ruolo di capo delegazione con la nazionale a dicembre per concentrarsi sulla sua salute.
premier League
Mahrez segna la vittoria dalla panchina mentre il Manchester City supera il Chelsea
16 ORE FA
Vialli ha vinto lo scudetto e la Champions League con la Juventus. Ha anche vinto la Coppa delle Coppe in otto stagioni con la Sampdoria da giocatore, dove ha formato una brillante coppia d’attacco con Roberto Mancini. Ha segnato 275 gol in 733 partite per club e nazionale nella sua carriera decorata.
Come allenatore, è stato il primo italiano a dirigere un allenatore di Premier League e ha guidato il Chelsea alla Coppa di Lega, Coppa delle Coppe e Supercoppa, oltre a portare i Blues alla gloria della Coppa d’Inghilterra nel 2000.
Vialli era una figura molto rispettata nel calcio inglese e italiano. La comunità calcistica e gli sportivi in generale si sono uniti nel rendere omaggio.
Il Chelsea ha scritto sul proprio account Twitter ufficiale: “Mancherai a tanti. Una leggenda per noi e per tutto il calcio. Riposa in pace, Gianluca Vialli”.
I comproprietari del Chelsea Todd Boehly e Behdad Eghbali hanno aggiunto: “Questo è davvero un giorno terribile per il Chelsea Football Club. La leggenda di Gianluca vivrà allo Stamford Bridge.
“Il suo impatto come giocatore, allenatore e, soprattutto, come persona, sarà scritto per sempre nella storia del nostro club. Inviamo le nostre più sentite e sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici”.
La Juventus ha semplicemente scritto “Ciao Gianluca”. con una foto di Vialli che tiene in mano la Coppa dei Campioni.
“Continueremo ad amarti e ad adorarti perché – lo sai bene – sei più bravo di Pelé. E perché, nonostante tutto, la nostra bella stagione è destinata a non finire mai”.
Il Watford, che Vialli ha allenato nella stagione 2001-02, ha scritto: “Tutti al Watford FC sono rattristati nell’apprendere della scomparsa del nostro ex allenatore Gianluca Vialli. I nostri pensieri vanno alla sua famiglia e ai suoi amici”.
L’Udinese ha twittato: Un grande uomo, un vincitore e un combattente dentro e fuori dal campo. Ci hai lasciato troppo presto ma non dimenticheremo mai il tuo esempio e la tua classe. Ciao Gianluca.”
Gabriele Gravina, presidente della Federcalcio italiana, ha dichiarato: “Sono profondamente addolorato.
“Ho sperato fino alla fine che potesse compiere un altro miracolo, eppure mi conforta la certezza che quello che ha fatto per il calcio italiano e per la maglia azzurra non sarà mai dimenticato.
“Senza giri di parole: Gianluca era una persona splendida e lascia un vuoto incolmabile, nella Nazionale e in tutti coloro che ne hanno apprezzato le straordinarie qualità umane”.
Trasferimenti
Il Benfica ha colpito il Chelsea “irrispettoso” per l’inseguimento di Fernandez
19 ORE FA
premier League
‘A volte un grosso problema!’ – Guardiola dice che Arsenal e Man Utd se la passano più facilmente del City
UN GIORNO FA
.