Geraint Thomas ammette che gli piacerebbe “vincere un altro” Tour de France, ma ha sottolineato che non perderebbe tempo apposta se la strategia del Team Ineos Grenadiers fosse quella di scegliere un altro leader.
Oltre a Thomas, Ineos vanta anche Adam Yates e Daniel Martinez nei loro ranghi, portando a speculazioni su chi potrebbe guidare la squadra.
Giro di Francia
Tour de France 2022 – 7 tappe chiave nella battaglia per il giallo
UN’ORA FA
“Sono abbastanza rilassato, si tratta di arrivarci nella migliore forma possibile”, ha detto a BBC Sport Wales.
“Qualunque cosa accada, non perderò tempo di proposito, quindi spero di essere lì o giù di lì.
“Sono le carte con cui la squadra deve giocare, sia che si tratti di aiutare puramente gli altri ragazzi o di rischiare io stesso”.
Momenti salienti del Tour de Suisse, quando Evenepoel vince la tappa e Thomas vince il titolo
Ha aggiunto: “Danny, entrando in gara avresti pensato che avesse il calibro per vincere, lo stesso con Adam, quindi abbiamo tre ragazzi che possono tutti esibirsi davvero bene.
“Ma sappiamo tutti com’è il Tour, quella prima settimana è semplicemente pazzesca e con l’acciottolato quest’anno e alcune tappe ventose, è più un caso di superare quella prima settimana e vedere a che punto siamo.
“Non è fuori questione, ma sarei piuttosto sorpreso se tre di noi fossero tutti tra i primi 10 dopo la prima settimana, solo perché è pericoloso con tutte le cadute.
“Inoltre quella prima settimana non è necessariamente adatta ad Adam o Danny, ma poi hai tutte le montagne a venire dopo.”
Il due volte vincitore Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) sarà l’uomo da battere in Francia, con Primoz Roglic di Jumbo-Visma che dovrebbe essere un contendente ancora una volta dopo la loro memorabile bagarre del 2020.
Thomas, tuttavia, crede che Ineos possa rovesciare il duo sloveno “super talentuoso”, purché lavorino come una squadra.
“Penso che come squadra possiamo, di sicuro. L’uomo contro l’uomo è decisamente una storia diversa. Sono super talentuosi e, come tutti sappiamo, sono stati gli MVP degli ultimi due anni”, ha detto Thomas.
“Ma penso che abbiamo una squadra forte. Si tratta solo di rimanere in salute ora, il che è più facile a dirsi che a farsi in questi giorni. Ma abbiamo una squadra forte, siamo tutti motivati e ci andremo tutti e daremo il massimo”.
– – –
Giro di Francia
Thomas “facile” sulla leadership del Tour de France dopo la vittoria del Tour de Suisse
20/06/2022 ORE 09:53
Tour de Suisse
Il Covid spazza il gruppo mentre il Tour de Suisse, Tour of Slovenia, è colpito dai ritiri
17/06/2022 ORE 08:52