Gareth Bale ha annunciato il suo ritiro dal calcio professionistico all’età di 33 anni.
L’ex stella di Real Madrid, Tottenham, Southampton e Galles, passato al Los Angeles FC nell’estate del 2022, ha pubblicato una dichiarazione sui social media spiegando la sua decisione.
“Dopo un’attenta e ponderata considerazione, annuncio il mio ritiro immediato dal calcio di club e internazionale”, ha scritto.
Trasferimenti
Il Besiktas smentisce le voci “fittizie” sulla clausola di uscita del Weghorst per la mossa del Man Utd
2 ORE FA
“Mi sento incredibilmente fortunato ad aver realizzato il mio sogno di praticare lo sport che amo. Mi ha davvero regalato alcuni dei migliori momenti della mia vita. “Il più alto dei massimi in 17 stagioni, che sarà impossibile da replicare, non importa quale il prossimo capitolo ha in serbo per me.”
La decisione di Bale arriva appena un mese dopo aver capitanato il Galles alla loro prima Coppa del Mondo in 64 anni.
È il miglior creatore di presenze di tutti i tempi del Galles con 111 presenze e anche il capocannoniere con 41 gol.
“La mia decisione di ritirarmi dal calcio internazionale è stata di gran lunga la più difficile della mia carriera”, ha scritto.
“Il mio viaggio sulla scena internazionale è quello che ha cambiato non solo la mia vita, ma anche chi sono.
“La fortuna di essere gallese e di essere stato selezionato per giocare e capitanare il Galles mi ha dato qualcosa di incomparabile con qualsiasi altra cosa abbia mai vissuto.
“Sono onorato e onorato di aver potuto avere un ruolo nella storia di questo incredibile paese, di aver sentito il sostegno e la passione del muro rosso e di aver visitato insieme luoghi inaspettati e sorprendenti”.
Bale è arrivato nell’accademia del Southampton e ha fatto il suo debutto in prima squadra all’età di 16 anni.
Il suo trasferimento al Tottenham nel 2007 inizialmente non è andato secondo i piani poiché è andato senza vittorie nelle sue prime 24 partite di Premier League.
Tuttavia, la forma di Bale è migliorata e nel 2010 è stato memorabile
.
Ha continuato a svilupparsi fino a diventare uno dei talenti più entusiasmanti d’Europa e ha vinto numerosi premi individuali dopo una straordinaria stagione 2012/13 che lo ha visto segnare 21 gol in Premier League con gli Spurs.
La forma di Bale gli è valsa un trasferimento al Real Madrid quell’estate per una quota record mondiale di € 100,8 milioni (£ 85,1 milioni).
Ha brillato a Madrid al fianco di Karim Benzema e Cristiano Ronaldo, segnando 106 gol in 258 presenze e vincendo la Champions League cinque volte e la Liga tre volte.
Ha segnato una splendida rovesciata nella finale di Champions League del 2018 contro il Liverpool e ha anche segnato nella finale del 2014 contro l’Atletico Madrid.
Un altro dei momenti salienti della sua permanenza a Madrid è stato un brillante gol in solitaria contro il Barcellona che ha vinto la Copa del Rey nel 2014.
Gli infortuni hanno portato Bale a perdere il favore nella capitale spagnola e i fan hanno iniziato a rivoltarsi contro di lui.
È tornato agli Spurs nel 2020 in prestito prima di lasciare definitivamente Madrid per passare alla LAFC la scorsa estate.
È stato una figura ispiratrice a livello internazionale, guidando il Galles alle semifinali nel 2016 e alla qualificazione nel 2020, prima di giocare un ruolo chiave nell’assicurarsi un posto ai Mondiali del 2022.
Calcio
La Graet commenta Zidane “scollegato e molto incoerente” – Dentro l’Europa
2 ORE FA
premier League
Come guardare Man Utd-Man City in Premier League
2 ORE FA
.