Gael Monfils ha confermato che salterà gli Australian Open 2023 per utilizzare la sua classifica protetta per il Roland Garros.
Monfils ha prodotto una corsa a sorpresa ai quarti di finale a Melbourne quest’anno prima di essere eliminato da Matteo Berrettini in cinque set. Ma ha partecipato solo a otto tornei nel 2022 a causa di un infortunio.
Dopo aver subito un intervento chirurgico al tallone, ha saltato gli Open di Francia e Wimbledon prima di tornare per la stagione sul cemento in Nord America.
Tennis
‘Il più grande allenatore di sempre’ – Il mondo del tennis rende omaggio a Bollettieri dopo la morte
42 MINUTI FA
Tuttavia, il suo ritorno si è interrotto bruscamente quando è stato costretto a ritirarsi dalla partita dei quarti di finale contro il britannico Jack Draper al Canadian Open di agosto.
Guardando al prossimo anno, Monfils, che di recente è diventato padre per la prima volta, ha dichiarato che non giocherà in Australia e che uno dei suoi obiettivi primari è quello di prepararsi per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Ha detto a Canal+: “Penso che sai, c’è la classifica protetta, quando non giochi per un certo numero di mesi.
“So che se lo prendo, non devo giocare gli Australian Open per raggiungere i sei mesi necessari e questa sarà una mia decisione.
“Il 2023 è un anno importante per me, un anno di transizione, passaggio tra i miei infortuni e il fatto di essere competitivo per provare a qualificarmi a Parigi 2024.
“Non vorrei perdermeli [Olympics]sarebbe il mio ultimo.
“Spero che il 2024 non sia il mio ultimo anno, ma forse quello dopo”.
Monfils, il cui ultimo titolo è arrivato ad Adelaide a gennaio, ha precedentemente dichiarato che vorrebbe continuare a giocare professionalmente fino all’età di 40 anni.
Ma ha lasciato intendere che potrebbe porre fine alla sua carriera prima per trascorrere più tempo con la sua famiglia.
Ha aggiunto: “Prima ho detto che volevo giocare fino a 40 anni, ma più tempo passo con mia figlia, più penso che forse giocherò un po’ meno”.
– – –
Tennis
Diriyah Tennis Cup: qual è il programma, chi gioca, qual è il formato
5 ORE FA
Finali ATP
“Mi dispiace dirlo” – Tsitsipas si scusa con Rublev per le osservazioni delle finali ATP
7 ORE FA
.