Frances Tiafoe ha conquistato il suo secondo titolo ATP domenica sera a Houston, salendo al numero 11 della classifica in carriera.
Tiafoe ha battuto Tomas Martin Etcheverry in finale, completando una vittoria per 7-6(1) 7-6(6) e rivendicando il suo primo titolo ATP in oltre quattro anni, l’ultimo a Delray Beach nel 2018.
Nonostante il solido tennis di base di Etcheverry per tutto il torneo, non è stato sufficiente per assicurargli il titolo contro Tiafoe, che ha eguagliato il livello di abilità del suo avversario e ha sfruttato i momenti cruciali per dominare sul servizio per la maggior parte della partita.
ATP Miami
Medvedev batte Carballes Baena, Tiafoe vince lo scontro ‘brutale’, Norrie fuori
26/03/2023 ORE 07:01
Tuttavia, nelle fasi finali della partita, Tiafoe ha affrontato un momento di crisi quando Etcheverry ha rotto il servizio mentre stava servendo per il titolo sul 7-6 5-4. Era la prima volta che Tiafoe veniva sconfitto durante l’intero torneo, ma è riuscito a respingere la minaccia e a riprendersi per vincere quattro degli ultimi cinque punti, uscendo infine vittorioso.
La vittoria di Houston arriva dopo quattro sconfitte consecutive in finale negli ultimi cinque anni, di cui due avvenute la scorsa stagione a Estoril e Tokyo.
L’argentino Etcheverry è ancora alla ricerca del suo primo titolo ATP Tour dopo aver perso la finale di Santiago contro Nicolas Jarry all’inizio dell’anno.
“Che partita stasera”, ha detto Tiafoe dopo la sua vittoria.
Riferendosi a Etcheverry, Tiafoe ha continuato: “Non ti conosco così bene, ma ti conosco davvero bene dopo oggi.
“È stata una guerra assoluta e un finale incredibile. Spero che voi ragazzi [in the crowd] tutti si sono divertiti, perché è di questo che si tratta”.
– – –
ATP Miami
Highlights: Tiafoe batte Watanuki del Giappone al Miami Open
26/03/2023 ORE 06:55
ATP Indian Wells
Impressionante Medvedev lotta duramente per battere Tiafoe e raggiungere la finale di Indian Wells
18/03/2023 ORE 22:37
.