Il programma delle Nitto ATP Finals 2023 è pronto.
Otto giocatori del singolare e otto del doppio si contenderanno i trofei di fine stagione a Torino dal 12 al 19 novembre.
Novak Djokovic sarà il campione in carica del singolo, ma dovrà affrontare una forte concorrenza mentre cerca di vincere il torneo per la settima volta, record.
Esaminiamo tutto ciò che devi sapere sulle ATP Finals, incluso chi giocherà, chi si è perso, l’estrazione, il programma e il premio in denaro.
Quando si terranno le ATP Finals 2023?
Le ATP Finals si giocheranno da domenica 12 a domenica 19 novembre.
Si giocheranno indoor al Pala Alpitour di Torino.
Chi si è qualificato per le ATP Finals 2023?
Gli otto giocatori in singolo che si sono qualificati per le ATP Finals sono:
- Novak Djokovic
- Carlos Alcaraz
- Daniele Medvedev
- Jannik Sinner
- Andrej Rublev
- Stefanos Tsitsipas
- Alexander Zverev
- Runa Holger
Alcaraz farà il suo debutto alla finale dopo aver saltato l’anno scorso per infortunio, mentre anche Rune sarà un debuttante. Sinner si è qualificato per la prima volta dopo aver giocato in precedenza come sostituto.
Le otto squadre di doppio che si sono qualificate per le ATP Finals sono:
- Ivan Dodig e Austin Krajicek
- Wesley Koolhof e Neal Skupski
- Rohan Bopanna e Matthew Ebden
- Marcel Granollers e Horacio Zeballos
- Santiago Gonzalez & Edouard Roger-Vasselin
- Rajeev Ram e Joe Salisbury
- Maximo González e Andrés Molteni
- Rinky Hijikata e Jason Kubler
Jamie Murray e Michael Venus sembrano destinati a finire al nono posto in classifica.
Il presidente dell’ATP Andrea Gaudenzi ha dichiarato: “Congratulazioni a tutti i giocatori che si sono qualificati per le Nitto ATP Finals 2023. È il riflesso di una stagione davvero impressionante.
“Questo è un torneo unico, a cui partecipano solo i migliori, con così tanto in palio per i giocatori. Il palcoscenico è ora pronto per un’incredibile resa dei conti finale a Torino”.
Qual è il formato delle ATP Finals?
Gli otto giocatori del singolare e del doppio saranno divisi in due gironi, con la prima e la seconda testa di serie collocate in gironi diversi.
Ogni giocatore/squadra affronterà gli altri tre giocatori/squadre del proprio girone in una partita al meglio dei tre set (il doppio prevede un tie-break da 10 punti invece del terzo set).
I primi due giocatori/squadre di ogni girone accederanno alle semifinali, con le vincitrici dei gironi che affronteranno la seconda classificata dell’altro girone.
Se due giocatori/squadre sono in parità per lo stesso numero di vittorie nel girone, la classifica finale sarà decisa da (in ordine decrescente): maggior numero di partite giocate (ovvero un record di vittorie-sconfitte per 2-1 batte un record di vittorie-sconfitte per 2-0). record di sconfitte), risultati negli scontri diretti, percentuale più alta di set vinti, percentuale più alta di partite vinte, posizione in classifica più alta alla fine della stagione regolare.
Quando si terrà il sorteggio delle ATP Finals?
L’estrazione avrà luogo giovedì 9 novembre alle 14:00, ora del Regno Unito.
Qual è il programma delle ATP Finals?
Il torneo inizierà domenica 12 novembre e ci sarà una sessione diurna e una serale ogni giorno tranne l’ultimo giorno, quando le finali di singolo e doppio si terranno in un’unica sessione a partire dal pomeriggio.
Ogni sessione inizierà con una partita di doppio e sarà seguita da una partita di singolare.
- Domenica 12 novembre: partite dei gironi di singolo e doppio (le sessioni iniziano alle 11:00 e alle 17:30, ora del Regno Unito)
- Lunedì 13 novembre: partite dei gironi di singolo e doppio (le sessioni iniziano alle 11:00 e alle 17:30, ora del Regno Unito)
- Martedì 14 novembre: partite dei gironi di singolo e doppio (le sessioni iniziano alle 11:00 e alle 17:30, ora del Regno Unito)
- Mercoledì 15 novembre: partite dei gironi di singolo e doppio (le sessioni iniziano alle 11:00 e alle 17:30, ora del Regno Unito)
- Giovedì 16 novembre: partite dei gironi di singolo e doppio (le sessioni iniziano alle 11:00 e alle 17:30, ora del Regno Unito)
- Venerdì 17 novembre: partite dei gironi di singolo e doppio (le sessioni iniziano alle 11:00 e alle 17:30, ora del Regno Unito)
- Sabato 18 novembre: semifinali di singolo e doppio (le sessioni iniziano alle 11:00 e alle 17:30, ora del Regno Unito)
- Domenica 19 novembre: finali di singolo e doppio (la sessione inizia alle 14:00, ora del Regno Unito)
Ci sono punti in classifica alle ATP Finals?
Ci sono punti in classifica disponibili alle finali.
Ogni vittoria nella fase a gironi vale 200 punti, una vittoria in semifinale vale 400 e la vittoria in finale vale 500. Il massimo che può essere guadagnato è 1.500 punti rimanendo imbattuto in cinque partite.
Djokovic “molto orgoglioso” dopo aver vinto il titolo del Masters di Parigi per la settima volta
Djokovic punta a finire come numero 1 di fine anno per l’ottava volta ed è in pole position davanti ad Alcaraz.
Sta anche cercando di raggiungere le 400 settimane da numero 1 al mondo.
Chi sono i campioni in carica delle ATP Finals?
Djokovic ha vinto le ATP Finals per la sesta volta lo scorso anno, eguagliando il record di Roger Federer.
Ha un record di 46-17 alle ATP Finals.
Ram e Salisbury hanno vinto il titolo di doppio nel 2022.
Qual è il montepremi delle ATP Finals?
Il montepremi totale sarà di 15 milioni di dollari (12.121 milioni di sterline).
Se il campione in singolo vince il torneo senza perdere una partita, porterà a casa poco più di 4,8 milioni di dollari (3.878 milioni di sterline), che è il premio in denaro più grande per un singolo giocatore nella storia del tennis.