Il Chelsea ha iniziato la sua campagna di Premier League 2022-23 con una vittoria per 1-0 sull’Everton a Goodison Park.
Raheem Sterling ha annullato un gol prima che Jorginho portasse il Chelsea in vantaggio con un rigore nel pieno dei minuti di recupero nel primo tempo. Un grave infortunio a Ben Godfrey all’inizio della partita aveva causato un ritardo di otto minuti.
In un secondo tempo difficile la migliore occasione è caduta su Abdoulaye Doucoure, a cui è stato negato il pareggio da distanza ravvicinata da Edouard Mendy.
premier League
‘Quando piove, diluvia’ – Lampard deve affrontare altri problemi di infortunio dopo la sconfitta contro il Chelsea
6 ORE FA
L’Everton ora giocherà contro l’Aston Villa sabato all’ora di pranzo, mentre il Chelsea ospiterà gli Spurs il giorno successivo.
PUNTO DI PARLARE
È un mese importante per i Toffees. La partita di stasera è stata una dura partita di apertura per l’Everton, costretto a giocare la partita di sempre Anthony Gordon come centravanti improvvisato poiché la loro attuale mancanza di opzioni offensive è stata dolorosamente smascherata.
Dopo essere arrivato a metà stagione e aver appena mantenuto l’Everton in Premier League, il 2022/23 è una tela bianca per Frank Lampard. Dwight McNeil e James Tarkowski sono stati acquisti astuti dal retrocesso Burnley, ma la perdita del talismanico Richarlison contro il Tottenham è stata evidente oggi.
L’Everton ha bisogno di rimodellare il suo attacco di conseguenza, sia attraverso acquisti aggiuntivi o ottenere di più dal Dele Alli misteriosamente fuori forma. Hanno anche bisogno che Dominic Calvert-Lewin torni il prima possibile. La buona notizia è che non affronteranno un’altra realistica top-six della scorsa stagione fino a settembre; le restanti quattro partite di agosto, e la finestra di mercato che la accompagna, potrebbero essere la chiave per stabilire un’identità per l’Everton in questa stagione.
GIOCATORE DELLA PARTITA – THIAGO SILVA (CHELSEA)
Il tempo non aspetta nessuno, ma Thiago Silva sta facendo un ottimo lavoro nel mantenere attive le sabbie della sua carriera. Ha messo in mostra un’esibizione imperiosa nella parte posteriore, usando il suo know-how per annullare il ritmo di Demarai Gray e Anthony Gordon e aiutare a guadagnare la porta inviolata per la sua squadra.
Anthony Gordon (L) di Everton e Thiago Silva sfidano per la palla durante la partita della Premier League tra Everton e Chelsea al Goodison Park il 06 agosto 2022 a Liverpool, in Inghilterra. (Photo by Tony McArdle/Everton FC via Getty Images)
Credito immagine: Getty Images
VALUTAZIONI DEI GIOCATORI
Everton: Pickford 6; Patterson 7, Tarkowski 6, Mina 6, Godfrey 6, Mykolenko 7; Grigio 6, Doucoure 5, Iwobi 7, McNeil 5; Gordon 7
Sostituzioni: Holgate 6, Alli 5, Vinagre 6,
Chelsea: Mendy 7; Azpiliceuta 7, Thiago Silva 8, Koulibaly 7; Giacomo 6, Kanté 7, Jorginho 7, Chilwell 6; Monte 6, Havertz 6, Sterling 7
Sostituzioni: Pulisic 6, Loftus-Cheek 6, Broja 6, Gallagher 6, Cucurella 7
PUNTI SALIENTI DELLA PARTITA
24′ OTTIMO SALVATAGGIO! Dopo che Mendy ha tirato un pugno in angolo, Mykolenko recupera la palla e la riporta in porta. Tarkowski batte un colpo di testa in porta e Mendy fa superbamente a ribaltarlo sopra la traversa.
43′ GOL ANNULLATO! Un tiro di Kante dal limite viene rovesciato da Pickford, e Sterling infila a casa il rimbalzo. Tuttavia, i festeggiamenti vengono interrotti immediatamente, poiché era in fuorigioco di un metro.
45+7′ PENALITÀ! Koulibaly trova una palla angolata su Chilwell, che è libero in area. Chilwell si gira e guida verso la porta e Doucoure lo avvolge. Un deciso tiro dal dischetto.
45+9′ EVERTON 0 CHELSEA 1 (JORGINHO PEN. 45+9) Jorginho lo prende e manda Pickford definitivamente dalla parte sbagliata, infilando la palla appena dentro il fondo del palo sulla sinistra. Chelsea in vantaggio!
52′ POSSIBILITA’! Mendy ha un’altra patta in angolo e l’Everton lavora la palla a Doucoure, tutto solo sul dischetto. Doucoure boccia in porta ma una parata da stella marina di Mendy tiene fuori la palla. L’Everton non riesce a rimbalzare e alla fine Mendy si riunisce.
83′ COSÌ VICINO! Cucurella si libera sulla sinistra. Lo riporta a Sterling, a otto yarde, il cui tiro viene deviato a lato grazie a un eroico contrasto in scivolata di Mykolenko.
STATISTICHE CHIAVE
- Il rigore di Jorginho è stato il 18esimo segnato per il Chelsea, il secondo più alto nella sua storia dietro Frank Lampard (34).
premier League
‘Una vittoria è una vittoria’ – Tuchel su miglioramenti e livelli di forma fisica dopo la vittoria all’Everton
6 ORE FA
Trasferimenti
Il Chelsea conferma l’accordo per il difensore del Brighton Cucurella
IERI ALLE 11:49