Eva Pinkelnig ha vinto il secondo Silvestro in assoluto con la sua terza vittoria della competizione a Ljubno.
L’austriaca si è presa una rivincita sulla norvegese Anna Odine Stroem che sabato l’ha portata al secondo posto, con le due che hanno chiuso 1-2 a Ljubno e in classifica generale.
Selina Freitag si è assicurata il terzo posto in Slovenia per il suo primo podio in Coppa del Mondo, ma è stata Nika Kriznar a salire al terzo posto nella classifica generale di Silvester dopo un quinto posto.
Salto con gli sci
Pinkelnig ha incoronato campione del Torneo di Silvestro con la vittoria a Ljubno
4 ORE FA
Pinkelnig ha guidato dopo il primo round con un salto di 93,5 m per sedersi a 0,9 punti davanti a Stroem.
L’italiana Lara Malsiner ha completato il podio provvisorio in Slovenia, con i suoi 123,3 punti che le hanno portato a 4,6 punti dietro Pinkelnig mentre cercava di migliorare il suo miglior piazzamento del torneo del 13° posto a Villach.
Gli animi del pubblico sloveno sono stati smorzati dopo che Ursa Bogataj è stata portata in ospedale con un sospetto infortunio al ginocchio dopo aver raggiunto la fase finale al 30° e ultimo posto di qualificazione.
Pinkelnig ha aumentato il divario tra lei e Stroem a tre punti per rivendicare la vittoria e il titolo con Freitag indietro di 7,4 punti.
Malsiner è scesa al sesto posto dopo il salto finale mentre Freitag è balzata dal quinto per il suo primo podio, finendo infine quarto nella classifica del Silvester Tour.
La slovena Kriznar ha raccolto le sue emozioni nel vedere la sua amica Bogataj richiedere cure mediche per finire quinta a Ljubno e salire fino al terzo posto in classifica generale per diventare l’unica donna a salire sul podio di entrambe le edizioni del Silvester Tour, arrivando seconda nel 2022.
Per Pinkelnig, ha continuato nel nuovo anno da dove si era interrotta nel 2022, chiudendo l’anno con tre vittorie in Coppa del Mondo e altri tre podi, aggiungendo un’altra vittoria alla sua collezione per rafforzare il suo posto in cima alla classifica di Coppa del Mondo.
L’austriaco ha battuto Stroem di ben 26,3 punti nella classifica generale del Silvester Tour con Kriznar a 50 punti di distacco.
Riflettendo sulla sua vittoria, ha detto Pinkelnig. “Sono sopraffatto dalle emozioni, grazie agli austriaci che sono venuti a sostenere Ljubno, sono stati rumorosi.
“È sempre uno sforzo di squadra, molte persone lavorano sodo così posso sedermi lì e saltare, ho fatto un lavoro straordinario negli ultimi sei giorni e mi sono divertito”.
Salto con gli sci
Granerud vince due gare consecutive dei Quattro Trampolini con la vittoria a Garmisch
6 ORE FA
Salto con gli sci
‘Innsbruck sarà una sfida’ – Granerud non conta ancora i polli nonostante due vittorie
6 ORE FA
.