Alex Corretja crede che Rafael Nadal abbia ancora tempo per ritrovare la forma fisica per il Roland Garros, ma è preoccupato per come il corpo del campione potrebbe far fronte ai rigori di un Grande Slam.
Il 36enne è il campione in carica a Parigi, ma ha saltato l’intera stagione sulla terra battuta, comprese le gare di Montecarlo, Barcellona e Madrid, a causa di un problema all’anca.
ATP Madrid
‘Aria di anticipazione’ – La Spagna fa il conto alla rovescia per le finali dell’Alcaraz e dello Swiatek Madrid Open
9 ORE FA
Parlando in esclusiva con Eurosport, il due volte finalista del Roland Garros Corretja ha ammesso di essere rimasto sorpreso dalla notizia.
“Dobbiamo aspettare, c’è ancora un po’ di tempo. Stavo pensando che forse potrebbe giocare la settimana prima e ottenere qualche partita. Ma non me lo aspettavo dalla Roma”, ha detto lo spagnolo.
“Sono rimasto sorpreso già quando si è ritirato da Madrid, ma questo, tutti dicevano che era praticamente OK per giocare, si sta allenando e sfortunatamente ha detto di no, quindi significa che ha ancora bisogno di più tempo”.
Corretja ha continuato: “Penso che sia in grado di prendere il ritmo in alcune partite. Non mi preoccupa giocare o non giocare, sono più preoccupato fisicamente – come si riprenderà dalle partite? Non da questo infortunio, da altri che possono venire fuori.
“Quando non giochi per così tanto tempo è così difficile a causa di tutte le cose che possono succedere. Spero che possa avere un po’ di preparazione per il torneo prima, perché se gioca due o tre partite al Roland Garros, per due ore e mezza o tre…
“Può essere pronto di sicuro, è Rafa”.
Con Nadal alle prese con problemi fisici e che ha compiuto 37 anni a giugno, a Corretja è stato anche chiesto cosa avrebbe significato per la sua carriera la mancanza del Roland Garros.
Nadal è conosciuto come il ‘Re della terra battuta’ a causa di un dominio in superficie che lo ha visto vincere un record di 14 titoli a Parigi, ma il suo connazionale non pensa che perdere la stagione sulla terra rossa significherebbe la fine della strada.
“Quello che mi piace che sia è sano, perché poi può giocare ovunque. Certo, forse senti che sulla terra rossa potrebbe preferire giocare il Roland Garros”, ha detto Corretja.
“Ma che dire se inizia sull’erba, forse si sente più sciolto e ci prova e non fa molti scambi lunghi. Come l’anno scorso a Wimbledon, è arrivato in semifinale.
“È pronto per giocare ovunque e, in caso contrario, per la stagione sul cemento. non possiamo semplicemente dire ‘a Rafa manca la terra, ci manca Rafa tutto l’anno. No, Rafa può giocare su qualsiasi superficie”.
L’Open di Francia va dal 22 maggio all’11 giugno.
– – –
ATP Madrid
Esclusivo: Borg sostiene Alcaraz come numero 1 per “molti anni”, spera nel ritorno di Nadal al Roland Garros
11 ORE FA
Atp Roma
Le speranze dell’Open di Francia di Nadal subiscono un nuovo colpo dopo il ritiro del Rome Masters
12 ORE FA
.