La leggenda del tennis John McEnroe ha detto a Eurosport che sarebbe facile per Novak Djokovic essere “frustrato e arrabbiato” tornando agli Australian Open dopo essere stato espulso dal paese prima del torneo dello scorso anno.
Il 21 volte campione del Grande Slam in singolo mira a estendere il suo record di nove corone agli Australian Open a doppia cifra questo mese, e McEnroe crede che dovrà fare i conti con una serie di emozioni, dal sentirsi “felicissimo all’inizio” per poi lottare per contenere “un po’ di amarezza” per il modo in cui è stato trattato nel Paese solo l’anno scorso.
ATP Adelaide
Djokovic supera Medvedev e paura degli infortuni per raggiungere la finale di Adelaide
18 ORE FA
“Penso che all’inizio sarà felicissimo, ma poi ci sarà un po’ di amarezza, credo, e deve farcela”, ha detto McEnroe a Reem Abulleil di Eurosport.
“Penso che possa farcela, ha ovviamente dimostrato di aver attraversato alcuni ostacoli incredibilmente difficili, nessuno più degli ultimi 12 mesi della sua carriera.
“Il fatto che fosse ancora in grado di uscire e vincere Wimbledon e uscire e giocare a questi eventi minori in autunno per portare la sua classifica abbastanza in alto da poter andare a vincere l’evento a Torino e l’evento di fine anno, e abbracciare il gioco e la competizione, è stato semplicemente incredibile perché sarebbe stato molto facile essere frustrati e arrabbiati.
“Posso solo immaginare come si sia sentito quando è stato espulso dall’Australia e successivamente ha affrontato la situazione.
“Non credo che avesse ragione fino a Wimbledon, ma in qualche modo l’ha trovato, e ancora una volta, così pochi giocatori saranno mai in grado di farlo.
“C’è un motivo per cui questi ragazzi… pensavo, ‘Ho vinto sette major in singolo’, e ora sono tipo, ‘oh mio dio, questi ragazzi hanno 22 o 21 anni’ o qualunque cosa diavolo sia .
“Sei tipo, ‘amico, avrei dovuto impegnarmi di più o fare qualcosa’. Ti fanno pensare che non hai fatto abbastanza e questo è un merito per loro.”
Un altro esperto di Eurosport, Mats Wilander, ha chiarito che Djokovic deve trionfare a Melbourne Park per tenere il passo con il suo grande rivale, Rafael Nadal, con l’Open di Francia il secondo Grande Slam della stagione e lo spagnolo dovrebbe assicurarsi più gloria a Parigi.
“La vendetta che molto probabilmente vuole sarà vincere a Melbourne”, ha detto Wilander ad Arnold Montgault di Eurosport. “La gara è ricominciata. Se la vince, è 22-22 [Grand Slams tally with Nadal].
“Deve arrivare a 22 anni prima che arrivi l’Open di Francia a maggio perché Rafa potrebbe prenderne un altro. Non puoi perdere a Melbourne e avere 21 anni e Rafa arriva a 23.
“Penso che questo sia duro, duro, duro per tutti gli altri. Daniil Medvedev sarebbe molto probabilmente la più grande minaccia che vedo per lui [Djokovic]. Certo, Rafa sarà lì e darà una grande sfida, ma penso che Novak sia un favorito piuttosto pesante quest’anno.
Novak Djokovic arriva sul campo centrale durante un’opportunità per i media in vista dell’Adelaide International del 2023 al Memorial Drive il 28 dicembre 2022 ad Adelaide, in Australia.
Credito immagine: Getty Images
“Puoi facilmente confrontare il record di vittorie di 10 Australian Open con Rafa Nadal che ha vinto 14 Open di Francia.
“Penso che nel tennis professionistico maschile di oggi molti di loro siano cresciuti sulla terra, ma sul cemento sono tutti esperti. Penso che se vinci 10 Australian Open sul cemento, significa che devi battere forse il miglior campo da tennis perché tutti sanno giocare sul cemento.
“Quindi penso che quel risultato sarebbe incredibile. Nove è già incredibile.”
– – –
Open d’Australia
Djokovic “ha aiutato” Nadal e Federer nella battaglia GOAT – McEnroe e Wilander
IERI ALLE 08:30
ATP Adelaide
Djokovic organizza lo scontro con Medvedev dopo aver superato Shapovalov ad Adelaide
IERI ALLE 12:30
.