Eve Muirhead afferma che vincere l’oro alle Olimpiadi invernali di Pechino le ha regalato “alcuni dei migliori ricordi che io abbia mai, mai avrò”, riflettendo su un “anno sulle montagne russe”.
Dopo aver vinto il bronzo a Sochi 2014 ed essere arrivato quarto a Pyeongchang 2018, Muirhead è andato a Pechino alla ricerca della ciliegina su un palmares già impressionante. Ha fornito una prestazione impeccabile per portare la sua squadra all’oro.
Campionati europei di curling
Esclusivo: ‘Chiunque può battere chiunque’ – Muirhead anticipa i serrati campionati europei di curling
16/11/2022 ORE 13:37
Essere l’unico vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi per GB ha dato a lei e alla sua squadra un notevole riflettore, ma è uno che ha amato.
Parlando in esclusiva con Eurosport, Muirhead ha dichiarato: “Le conseguenze sono state un po’ confuse, se sono perfettamente onesto.
“Penso di aver dormito circa cinque ore in quattro notti. È stato costante. Non appena abbiamo vinto, siamo stati [doing] media, poi direttamente alla cerimonia di chiusura, volo anticipato [home]un paio di giorni a Londra, poi di nuovo a Edimburgo.
“E ricordo che stavo tornando dall’aeroporto di Edimburgo dopo un sacco di media negli ultimi giorni. Penso che fossero circa le 22:00 quando siamo tornati, e sono tornato pensando che il mio letto fosse proprio dietro l’angolo.
Il Capitano del Team GB Eve Muirhead è raffigurato mentre il Team Muirhead e il Team Mouat visitano il Dumfries Ice Bowl
Credito immagine: Getty Images
“E sono tornata nella mia strada piena, organizzando una festa di strada per me, letteralmente a 10 passi dal mio letto.
“I festeggiamenti, le foto, l’eccitazione continuavano, ma non avrei mai e poi mai avuto altro modo.
“Penso di aver quasi dormito per una settimana dopo. Ma rifarei tutto da capo se potessi perché è un’esperienza fantastica.
“È sfocato, ma sono anche alcuni dei migliori ricordi che io abbia mai, mai avrò.”
‘Abbiamo acceso e spento’
Muirhead ha rivelato che una delle chiavi più importanti per la vittoria della sua squadra è stata il modo in cui si sono uniti lontano dal ghiaccio, tra le rigide precauzioni Covid-19 che erano in atto in Cina.
Ha detto: “Sono sempre andata a questi eventi con aspettative molto alte. Ma quando sono andata a Pechino, ho capito che probabilmente era forse la mia ultima opportunità. Non sto diventando più giovane, ed era la mia quarta partita.
“Sono entrato sapendo di non avere alcuna pressione su di me perché eravamo i perdenti. Avevo una squadra fantastica dietro di me, andavamo tutti d’accordo molto, molto bene. E penso che quello che abbiamo fatto molto bene come squadra, abbiamo acceso e spento.Ci siamo accesi quando avevamo bisogno di essere professionali, colleghi di lavoro in quanto tali.
Eve Muirhead, Vicky Wright, Jennifer Dodds, Hailey Duff e Mili Smith del Team Great Britain festeggiano dopo aver sconfitto il Team Japan nella partita per la medaglia d’oro femminile tra il Team Japan e il Team Great Britain al National Aquatics Center il 20 febbraio 2022 a
Credito immagine: Getty Images
“Ma poi siamo anche riusciti a spegnere e riaccendere e farci una risata, goderci quello che stava succedendo laggiù. Sembra strano, dato che ci sottoponevamo a test PCR ogni giorno, dovevamo indossare maschere 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il cibo non era eccezionale Ma abbiamo sfruttato al massimo queste cose e l’abbiamo trasformato in positivo.
“Quindi penso che quel lato fosse qualcosa di cui abbiamo appena cavalcato l’onda, non ci siamo mai lamentati una volta delle precauzioni che stavano prendendo posto a causa di Covid. Ci siamo resi conto che quelle precauzioni stavano accadendo perché era per aiutarci e per la nostra sicurezza .
“E così ci siamo fatti una risata per tutta la settimana, e ci siamo divertiti.”
Pensionamento – e incontro con il re
Muirhead ha spiegato come è arrivata alla sua decisione di ritirarsi, presa ad agosto, e ha rivelato che ha dovuto reagire dai momenti bassi per raggiungere il gradino più alto a Pechino.
Ha detto: “È stato un anno a dir poco sulle montagne russe, dall’andare ai Campionati del mondo durante la pandemia e rimanere bloccato in una stanza d’albergo per cinque settimane e mezzo, e non essere riuscito a qualificare il Team Great Britain per un posto ai Giochi Olimpici Invernali – più o meno tornare a casa come un fallimento – per poi salire sul podio a quei Giochi Olimpici Invernali con una medaglia d’oro al collo.Quindi c’è stato un enorme cambiamento di emozione.
“Ci sono stati momenti dopo quei Mondiali in cui – sarò onesto – volevo smettere. Non mi piaceva lo sport, sono tornato ed ero in una situazione molto, molto brutta.
“Ma avevo un grande team di supporto intorno a me. Sono riuscito a farmi strada. E poi ho capito che dovevo concentrarmi su di me. Avevo bisogno di concentrarmi sull’assicurarmi di essere fisicamente in forma, ma soprattutto mentalmente in forma. E l’ho fatto. Ed è stato difficile. Ma sono contento di non aver buttato via le scarpe. Sono contento di avercela fatta. Siamo passati dall’altra parte e non ho assolutamente rimpianti per quello che ho fatto. fatto per arrivare dove sono.
“È stato un viaggio molto difficile per salire sul podio a Pechino. E ad essere onesti, il pensiero di farlo di nuovo mi ha spaventato. Mi ha spaventato il fatto che avrei fallito, e probabilmente non avrei avuto successo di nuovo . Così ho capito che questo era il momento.”
È stato il finale perfetto per la sua carriera? “Sì. Penso di ritirarmi da campione europeo, mondiale e olimpico. Suona piuttosto bene.”
Da quando ha preso la decisione di ritirarsi, la vita di Muirhead è passata dalla pista agli incontri con il re Carlo III, una cena accanto al presidente del CIO Thomas Bach e le apparizioni in “A League Of Their Own” di Sky.
“Ovviamente incontrare il re è stato molto speciale”, ha detto.
“Celebrare il successo insieme agli atleti estivi di Tokyo all’interno di Buckingham Palace è stato qualcosa di molto, molto speciale. A volte ho bisogno di darmi un pizzicotto per rendermi conto di cosa abbiamo fatto come squadra. E cosa sta succedendo davanti a noi.
“Lui [the King] abbiamo parlato un po’ di curling a Balmoral [Lake] e poi Camilla, la regina consorte, ha iniziato a parlare un po’ dello spazzare e di quanto sia duro questo lavoro.
“Era sveglia a guardarlo [the Beijing curling] durante la notte. È fantastico che queste persone conoscano i tuoi successi e sappiano cosa hai fatto”.
Pechino 2022
Muirhead pronto per la “follia” nel Regno Unito dopo la vittoria della medaglia d’oro
21/02/2022 ORE 15:15
Pechino 2022
“Abbiamo salvato il nostro meglio fino all’ultimo” – Muirhead si diverte nell'”incredibile” trionfo del curling del Team GB
20/02/2022 ORE 04:15
.