La superstar americana Mikaela Shiffrin è separata dal resto del branco di sciatori perché è “così dannatamente brava” secondo Dave Ryding della Gran Bretagna.
Prima del fine settimana di Kitzbuhel, Ryding ha dichiarato a Eurosport in un’intervista esclusiva che la tecnica di Shiffrin è così avanti rispetto a tutti gli altri che è un gioco diverso.
Plan de Corones
“Un’ispirazione” e “incredibile”: le rivali di Shiffrin salutano la sua storica vittoria
36 MINUTI FA
“Penso che Mikaela, sia così dannatamente brava che si distingue da tutti gli altri”, ha spiegato Ryding. “Solo perché è così brava rispetto al resto del campo.”
Ryding era nel circuito quando Shiffrin ha fatto irruzione da adolescente e anche allora ricorda di aver pensato che ci fosse qualcosa di speciale nel giovane americano.
“Si è semplicemente distinta meglio delle altre. E non era per decimi di secondo come quello che normalmente vedi era per secondi.
E quando i secondi sono migliori degli altri, puoi avere una brutta giornata e vincere comunque.
“Allora pensi che ci vorrà del lavoro. Ci vorranno un paio, due o tre anni prima che le altre ragazze possano anche solo diventare competitive perché lei ha appena alzato così tanto l’asticella. E se lo faranno mai era il tipo di domanda a cui stavo pensando.
“Ora guarda anche lo slalom. Penso negli ultimi due anni, Petra [Vlhova] è stato probabilmente quello che ha vinto più gare, ma poi guardi in quante gare ha vinto ogni sciatore e la cifra complessiva di Mikaela è notte e giorno.
“Che performance incredibile!” – Shiffrin registra la vittoria numero 82
Oltre a guardare l’ascesa di Shiffrin, Ryding ha anche combattuto con un altro dei GOAT indiscussi dello sci, Marcel Hirscher.
Forse anche più di Shiffrin, Hirscher ha prodotto uno dei periodi più straordinariamente costanti che abbiamo mai visto nello sci. La leggenda austriaca ha vinto otto Crystal Globe consecutivi tra il 2012 e il 2019, oltre a raccogliere sette medaglie d’oro ai Campionati del Mondo e altri due ori ai Giochi Olimpici.
Per Ryding, ci sono somiglianze tra Hirscher e Shiffrin nella loro capacità mentale.
“Ho sempre pensato che Marcel fosse ovviamente uno sciatore fantastico, ma la sua capacità di recupero era incredibile.
“Anche la sua forza mentale per vincere sempre anche se le probabilità erano contro di lui, avrebbe fatto di tutto per realizzarlo.
“E questo è ciò che mi ha portato con Marcel e quando sono arrivato secondo dietro di lui nel 2017 ha tirato fuori una corsa che non credo di aver visto prima o dopo.
Ha solo qualcos’altro con quella forza mentale, ma anche Mikaela ce l’ha. Voglio dire, la guardo sciare e si fa notare meglio.
“È anche il fatto che inizierà a correre a ottobre e non finirà fino a marzo. Quindi è un periodo di sei mesi in cui devi solo essere al top del tuo gioco quasi ogni singolo fine settimana.
“Lei fa anche tutte le discipline, quindi so quanto sia difficile mantenere il mio tempismo per lo slalom, e io faccio solo lo slalom, poi aggiungi il viaggio, la pressione incessante sul corpo perché queste piste sono dure, sono gelido a tratti.
“È implacabile, e poi hai due o tre, quattro settimane di pausa e inizi a prepararti per la prossima stagione. Devi anche preparare il materiale. È come una messa a punto. Non è proprio un’auto di Formula 1, ma sta mettendo a punto tutte le attrezzature per assicurarsi che sia pronta per la gara per assicurarsi che sia adatta a te e alle condizioni. È un sacco di lavoro e un lavoro incredibile quello che ha fatto.
‘Stressante, sereno, nervoso, eccitato!’ – Shiffrin sulla gamma di emozioni dopo la vittoria record
Nonostante il suo incredibile talento, Hirscher non è stato in grado di soddisfare le alte ambizioni del pubblico per lui di raggiungere finalmente il leggendario record di 86 vittorie di Stenmark.
All’inizio doveva essere Vonn, ma il suo corpo continuava a crollare. Per Hirscher era la sua mente. Si è allontanato dallo sport all’età di 30 anni, citando le intense richieste e il controllo dei media, oltre a voler trascorrere più tempo con la sua famiglia.
Quando Shiffrin è arrivato, Ryding ha detto che pensava che potesse essere lei a battere finalmente quel record. E ora le restano solo quattro vittorie per raggiungere l’obiettivo finale.
– – –
Plan de Corones
‘Nessuna parola per spiegare tutti i sentimenti’ – Shiffrin sull’83a vittoria da record
2 ORE FA
Plan de Corones
Il creatore di storia Shiffrin elimina Vonn con l’83esima vittoria in Coppa del Mondo
2 ORE FA
.