Andy Murray ha delineato i suoi piani per un’intensa stagione europea sulla terra battuta, incluso un potenziale ritorno agli Open di Francia.
L’ex numero 1 del mondo ha gareggiato agli Open di Francia solo una volta da quando ha raggiunto le semifinali del 2017, un’uscita al primo turno nel 2020.
Murray è quattro volte semifinalista ed è arrivato secondo nel 2016 al Grande Slam di Parigi, ma negli ultimi anni ha dovuto affrontare ripetuti problemi di infortunio.
ATP Montecarlo
Murray incontra De Minaur, Djokovic in corsa per la semifinale di Medvedev dopo il pareggio di Montecarlo
07/04/2023 ORE 17:15
Il 35enne ha dato il via alla stagione europea sulla terra battuta contro Alex De Minaur nel turno di apertura del Monte Carlo Masters lunedì, e ha detto a Eurosport che spera che questo sia solo l’inizio.
“Ho intenzione di giocare qui, a Madrid ea Roma, e poi a seconda di come si sente il corpo e di come sto giocando, deciderò per il Roland Garros”, ha detto Murray.
“Se sento di poter fare una buona corsa lì, mi piacerebbe giocare. Non ho giocato molto lì dal 2017 e non so quante altre possibilità avrò di giocare lì. Mentre mi sento bene, mi piacerebbe farlo di nuovo.
Murray ha subito operazioni all’anca nel 2018 e nel 2019 e ha affrontato una lunga e dura battaglia per tornare ai vertici dello sport.
A Murray è stato chiesto delle preoccupazioni su come la sua anca reggerà alla sfida di competere sui campi in terra battuta scivolosi.
Ha risposto: “Negli ultimi due anni c’era una certa preoccupazione perché non ci avevo giocato molto e mi ci è voluto sempre un po’ per adattarmi alla superficie”.
“Ma fisicamente mi sento molto meglio sulla terra rossa che dopo le lunghe partite sul cemento. È un po’ più facile per le articolazioni.
“Devo ancora stare un po’ attento con il movimento. Ma mi sono sentito bene l’anno scorso quando mi sono allenato e ho giocato a Madrid, e quest’anno è andata bene finora”.
Andy Murray al Miami Open
Credito immagine: Getty Images
La stagione di Murray finora è stata caratterizzata da alcune vittorie epiche che sono andate lontano, tra cui memorabili vittorie in cinque set su Matteo Berretini e Thanasi Kokkinakis agli Australian Open e una serie di quattro partite consecutive a Doha che hanno richiesto un set decisivo.
Alcune vittorie meno stressanti sarebbero state un sollievo per Murray e per i suoi tifosi a Montecarlo, ma non si aspetta che sia così contro De Minaur, testa di serie 14.
“Ci sono state alcune sconfitte in due set! Non ne ho vinte molte in due set, ma ho avuto un inizio difficile contro De Minaur”, ha detto Murray.
“Abbiamo suonato un paio di volte in tour ed erano entrambe partite piuttosto brutali, quindi probabilmente mi aspetterei che fosse così di nuovo”.
Murray ha anche spiegato chi sono i suoi giocatori preferiti da guardare in tournée nel gioco maschile e femminile.
“Adoro guardare (Carlos) Alcaraz, è fantastico da guardare con il suo stile di gioco, la sua personalità in campo”, ha detto.
“Mi piace anche guardare Medvedev, solo perché ha un gioco così diverso da molti giocatori. È molto poco ortodosso, niente di quello che fa in campo è da manuale.
“Adoro guardare (Iga) Swiatek, si muove benissimo, la forma con cui gioca sulla palla. Guardo sempre le partite di Emma (Raducanu) quando posso, ma adoro guardare Swiatek”.
Murray affronterà De Minaur lunedì, con il vincitore che si guadagnerà uno scontro al secondo turno contro Jan-Lennard Struff o Albert Ramos-Vinolas.
– – –
ATP Miami
‘Non mi aspettavo di giocare così’ – Murray ha sorpreso per la prestazione nella sconfitta di Lajovic
23/03/2023 ORE 18:02
ATP Miami
Grande sconvolgimento quando Murray è stato scaricato dal Miami Open dal numero 76 del mondo Lajovic
22/03/2023 ORE 22:38
.