Casper Ruud dice che si prenderà circa un mese di pausa dai tornei dopo l’Australian Open, poiché ha criticato la lunghezza del calendario del tennis.
Ruud, che è stato in azione alla United Cup per la Norvegia questa settimana, si presenta agli Australian Open con grandi speranze di vincere il suo primo Grande Slam, essendo arrivato alla finale di due dei suoi ultimi tre major – al Roland Garros e negli Stati Uniti Aprire.
Ciò faceva parte di una bella stagione 2022 in cui ha dimostrato le sue credenziali come uno dei migliori giocatori di questo sport.
Coppa Unita
Highlights: Berrettini batte Ruud in due set mentre l’Italia guida la Norvegia in United Cup
4 ORE FA
Ma c’è un aspetto negativo della sua forma e costanza sotto forma di problemi di esaurimento, con il norvegese che ha giocato rispettivamente 75 e 76 partite nelle ultime due stagioni.
E Ruud, che il mese scorso ha intrapreso un lungo tour espositivo in Sud America con Rafael Nadal, sembra pienamente consapevole che non può continuare.
“Un normale anno solare nel tennis, se giochi un torneo ogni mese, la stagione dura 10 mesi e mezzo”, ha detto Ruud a Eurosport.
“Non è affatto salutare per il corpo.
“Non ci sono tornei importanti a febbraio, quindi userò il tempo per allenare il mio fisico e userò effettivamente quel mese come una sorta di ‘pre-stagione’, che normalmente avrei a dicembre.
“Sono successe molte cose a dicembre, inclusa la trasferta in Sud America con Nadal. Ho cercato di andare avanti e ho pensato che l’Australian Open 2023 sarebbe stato l’ultimo torneo prima di prendermi una piccola pausa.
“Quando effettuerò il cambiamento che sto facendo ora, la stagione sarà ridotta a otto mesi e mezzo. Anche questo è abbastanza lungo.
“Sarà emozionante vedere se andrà bene, ma almeno vale la pena provarci. Quando Indian Wells partirà all’inizio di marzo, sono pronto per un nuovo anno con tanti mesi frenetici e tornei di fila.
“Sarà bello poter spezzare un po’ l’anno in questo modo. Spero che sia una buona ricetta”.
In una precedente discussione con Eurosport, Ruud ha detto che avrebbe anche cercato di giocare meno tornei ATP 250.
“Sono riuscito a dimostrare che posso giocare bene ai massimi livelli e che mi concentrerò ancora di più sui tornei più importanti”, ha detto il norvegese.
Detto questo, Ruud parteciperà all’ATP 250 ASB Classic ad Auckland tra il 9 e il 15 gennaio, il suo ultimo evento prima di dirigersi a Melbourne per il primo major dell’anno.
– – –
Tennis
Esclusivo: Nadal ha un ‘interruttore’ dentro e fuori dal campo, rivela Ruud
21/12/2022 ORE 14:59
Tennis
Esclusivo: Ruud rivela i “flashback” della sconfitta finale degli US Open contro l’Alcaraz
21/12/2022 ALLE 11:01
.