Il corridore della Soudal-Quick Step, dopo aver trionfato nella cronometro individuale della tappa 9, si è assicurato un vantaggio di 45 secondi nella classifica generale.
Tuttavia, poche ore dopo il suo team ha annunciato che non avrebbe più partecipato alla gara a causa di un risultato positivo del test.
Giro d’Italia
Come guardare la fase 10 mentre Thomas prende il comando dopo il ritiro di Evenepoel
35 MINUTI FA
“Posso immaginare come deve essersi sentito Remco. Deve essere rotto perché ha lavorato molto duramente per essere in forma ottimale per questo Giro d’Italia”, ha detto l’esperto di Eurosport Contador.
“Abbiamo visto come ha dato il via alla perfezione con la cronometro iniziale dove ha vinto con autorevolezza. Negli ultimi giorni sta andando bene quindi essere costretto a lasciare la gara a causa del Covid è complicato.
‘E’ vero che è una decisione che è venuta dalla sua squadra e da lui stesso. L’UCI [cycling’s governing body] non ti obbliga a fare nulla, ma è una cosa difficile da affrontare.
“Se hai un pilota positivo e lo tieni in gara per vedere come se la cava, ha un giorno di riposo e poi forse qualche giorno non sarà troppo difficile per vedere se riesce a superare la situazione.
“Ma è una decisione che spetta alla squadra, a Remco, e la realtà è che adesso Remco non c’è più in corsa, e comincia un nuovo Giro”.
Dopo la sua trionfante vittoria alla Vuelta a Espana del 2022, Evenepoel puntava a ottenere un’altra vittoria in un Grand Tour. Al Giro è uscito vittorioso in due tappe: le cronometro individuali della Tappa 1 e della Tappa 9. Ha indossato la maglia rosa di leader fino a quando Andreas Leknessund (Team DSM) l’ha conquistata dopo la Tappa 4.
“E abbiamo anche visto come nella cronometro di 35 km, che sulla carta gli andava molto bene perché perfetta per gli specialisti, è andato di meglio in peggio. Gli avversari invece hanno tenuto lo stesso ritmo, e Primoz Roglic addirittura migliorata nel tratto finale.
“Certo, quando è arrivata la notizia che aveva il Covid, abbiamo iniziato a capire molte cose. È chiaro che non sappiamo quanto il Covid lo stesse colpendo, ma la sua faccia dopo la tappa non sembrava davvero buona. “
Con il belga fuori gara, Contador prevede come potrebbe prendere forma la gara, affermando che il duo Ineos Grenadiers di Tao Geoghegan Hart e Geraint Thomas sembra in “ottima forma”.
“Inizia un nuovo Giro completamente diverso in cui Geraint Thomas diventa il nuovo leader della corsa e vediamo come affronta questa situazione. Il duo Ineos, sia Tao che Thomas, lo stiamo vedendo sono in gran forma. Anche nelle previsioni iniziali , dopo i due grandi favoriti di Remco e Primoz, si parlava del duo Ineos.
“Quindi il Giro è cambiato completamente perché Thomas è un corridore che ha intorno a sé una squadra forte. [Pavel] Sivakov è tra i primi 10, [Thymen] Arensman sta andando molto bene. Non sappiamo ancora chi sarà il leader assoluto di Ineos.
“Dobbiamo ammettere che Tao sta facendo molto bene nelle cronometro quando forse è più uno scalatore. Lo abbiamo visto di recente al Tour of the Alps.
– –
Giro d’Italia
Esclusivo: il Giro “più emozionante che mai”, Ineos detiene le “carte migliori” per vincere – Voigt
UN’ORA FA
Giro d’Italia
Thomas indosserà la maglia rosa nella 10a tappa dopo l’uscita dal Giro di Evenepoel, conferma RCS
UN’ORA FA
.