Emma Raducanu ha riacceso la sua forma agli US Open 2021 superando Beatriz Haddad Maia 6-1 2-6 6-4 a Indian Wells e qualificandosi per gli ottavi di finale.
Le impressionanti prestazioni di Raducanu all’evento prima di questa partita erano arrivate nonostante i suoi effetti di malattia e infortunio, e fino a quel momento aveva battuto avversari sempre più superiori, eliminando la numero 62 del mondo Danka Kovinic nella sua apertura del torneo, e poi sconfiggendo la 20esima della Polonia testa di serie Magda Linette al secondo turno.
Il sorteggio di lunedì non è stato diverso, contrapponendola alla tredicesima testa di serie brasiliana Beatriz Haddad Maia, ma Raducanu non era interessato a ciò che diceva la classifica, con la britannica che è volata fuori dai blocchi all’inizio.
ATP Indian Wells
Quando è la partita Murray v Draper e Raducanu? Murray rende omaggio alla stella nascente
17 ORE FA
Dopo aver tenuto all’amore per iniziare la partita, Raducanu ha rotto immediatamente nel successivo, galoppando sul 4-1, dove ha rotto di nuovo, e poi ha servito con il minimo sforzo per portare il 6-1.
Un inizio straordinario per la 20enne, poiché il suo servizio e il suo gioco da terra stavano lasciando il suo avversario più esperto con poche risposte.
Purtroppo per Raducanu, tutto è cambiato con l’inizio del secondo set, poiché Haddad Maia sembrava aver cambiato tattica e come risultato ha trovato molta più gioia.
In un ribaltamento di ruoli quasi totale rispetto al primo set, questa volta è stata Haddad Maia ad esordire con una stretta all’amore, poi una pausa e poi ha messo il piede sull’acceleratore per allontanarsi da Raducanu.
Lo ha fatto a tal punto da assicurarsi un secondo break al servizio dell’inglese, portando il set sul 6-2 e livellando un match ormai avvincente.
Emma Raducanu della Gran Bretagna in azione contro Beatriz Haddad Maia del Brasile nella sua terza partita il giorno 8 del BNP Paribas Open 2023 all’Indian Wells Tennis Garden il 13 marzo 2023 a Indian Wells, California.
Credito immagine: Getty Images
Il terzo set è stato l’avvincente decisivo che la partita si era meritata, con entrambi i giocatori che hanno mantenuto la calma per superare i momenti di pressione.
Sembrava che una pausa potesse essere la chiave, ed è stato Raducanu a ottenerla.
Sul 3-3, la 20enne – ora tornata in ascesa dalla linea di fondo – ha ottenuto un punto di rottura, e poi ha tenuto i nervi saldi sul proprio servizio per andare sul 5-3.
La tensione era palpabile sotto il rovente cielo californiano, ancora di più quando Raducanu ha portato il match point nel game successivo sul servizio di Haddad Maia.
La brasiliana ha salvato quello, e poi un altro mentre ha reagito per 5-4.
Ma Raducanu, tornata al proprio servizio, non poteva essere negata, servendo con calma prima di far cadere la racchetta in quello che sembrava un misto di sollievo e incredulità per il suo trionfo.
Parlando dopo, Raducanu ha dichiarato: “Sono estremamente contento del modo in cui ho lottato e mi sono impegnato nel terzo set. Penso di aver abbassato un po’ la mia intensità nel secondo, contro un’avversaria così grande come Beatriz che è sufficiente e un 6- 2 set prima che tu te ne accorga, quindi sono stato molto contento di come sono riuscito a ritrovare la concentrazione e l’intensità e a tornare nel terzo.
“Per me è piuttosto sorprendente, non mi sono davvero preparato per questo torneo, non mi sono davvero allenato, quindi venire qui e giocare a questo livello ed essere competitivo è un grande segno per me.
“Ho trascorso due settimane fantastiche a casa a Londra e vedere quelli che si fanno avanti e si esibiscono sul campo di gioco nei momenti cruciali a volte è davvero emozionante per me.
“È incredibile qui, il supporto è stato così buono e penso che per entrambi oggi sia stato davvero lassù e adoro suonare di fronte a un’atmosfera e a un pubblico appassionato. Sono così felice di essere a Indian Wells. È uno dei miei tornei preferiti”.
– – –
WTA Indian Wells
Raducanu si rifiuta di parlare di chat con il fisioterapista, si sente “abbastanza bene” con il suo tennis
IERI ALLE 10:52
WTA Indian Wells
Swiatek perde solo una partita nella vittoria su Liu, Azarenka si schianta
IERI ALLE 08:55
.