Ellia Smeding è entrata nella storia come la prima donna britannica a vincere una medaglia di pattinaggio di velocità su pista lunga in una competizione internazionale.
Il pattinatore di 24 anni ha vinto una medaglia di bronzo ai Campionati Europei Sprint nei 1.000 metri in Norvegia, dopo aver acquisito esperienza alle Olimpiadi di Pechino del 2022.
Anno Domini
Correndo ad Hamer, in Norvegia, non è riuscita a eguagliare il ritmo di due ex campioni del mondo, la coppia olandese Jutta Leerdam e Femme Kok, ma ha comunque conquistato un fantastico terzo posto.
Pattinaggio di velocità
Doppia festa per Nikisha dopo il trionfo ai Mondiali di Almaty
18/12/2022 ORE 17:20
“Mi motiva davvero a fare i passi successivi”, ha detto.
Smeding è una sorta di pioniera moderna poiché l’anno scorso è diventata la prima donna britannica a competere nell’evento di pattinaggio di velocità dei Giochi Olimpici da 42 anni. Il suo partner Cornelius Kersten è diventato il primo uomo britannico a competere nell’evento equivalente alle Olimpiadi in 30 anni.
Smeding ha continuato: “Sento che sto arrivando a un livello superiore. Il fatto di aver chiuso con un podio sui 1.000 metri è stata una sorpresa da un lato, ma anche una conferma del mio duro lavoro.
“Sono così felice di questo risultato.”
Pattinaggio di velocità
Park vola verso più gloria ai Mondiali di Almaty
17/12/2022 ORE 15:50
Calgary, AB
Leerdam ancora perfetto sui 1000 metri mentre gli olandesi brillano a Calgary
12/12/2022 ALLE 12:25
.