Sadio Mane ha segnato 29 minuti nel suo debutto in Bundesliga quando il Bayern Monaco ha dato il via alla stagione di campionato 2022-23 in bellezza, battendo l’Eintracht Frankfurt 6-1 al Deutsche Bank Park.
Quello che sulla carta sembrava un inizio difficile contro i vincitori dell’Europa League si è rivelato tutt’altro che poiché la squadra di Julian Nagelsmann si è ribellata in un primo tempo poco credibile in cui ha segnato cinque gol.
Joshua Kimmich ha dato il via al Bayern al quinto minuto con un’audace punizione bassa da 30 yard che ha catturato il portiere Kevin Trapp sul primo palo e cinque minuti dopo era 2-0, Benjamin Pavard con un traguardo da attaccante da un angolo.
Trasferimenti
E se Man Utd non avesse davvero bisogno di De Jong? – Il riscaldamento
18/07/2022 ORE 07:05
Mane è entrato in azione con un colpo di testa caratteristico per finire il cross di Serge Gnabry – ed è stato centrale anche nel quarto e quinto gol del Bayern, dato che Thomas Muller ha lasciato su un piatto per Jamal Musiala e poi Gnabry per segnare cinque prima del suono del fischio dell’intervallo.
Determinato a ricominciare da capo nel secondo tempo dopo una tripla sostituzione, il Francoforte era molto migliorato e gli arretrati si erano ridotti al 64′, dopo un raro errore di Manuel Neuer. Il portiere del Bayern Monaco è stato colto in possesso di palla quando Kolo Muani ha rubato la palla e ha infilato la palla a porta vuota.
Con la partita già cucita, il Bayern ha alzato il piede dal pedale, cogliendo l’occasione per presentare i nuovi acquisti Ryan Gravenberch e Matthijs De Ligt, ma hanno concluso alla grande con Musiala che ha segnato la doppietta e Leroy Sane che ha preso l’assist.
PUNTO DI DISCORSO – ROBERT CHI?
La grande domanda che si pone nel nuovo mandato è come il Bayern Monaco possa farcela senza Robert Lewandowski, il loro talismano polacco che ha segnato almeno 48 gol in ciascuna delle ultime tre stagioni. OK, questa è solo la prima partita della campagna, ma le prime prove suggeriscono che il 32enne potrebbe non essere perso tanto quanto il club avrebbe potuto temere una volta. Tra stasera e la vittoria in Supercoppa dello scorso fine settimana, il Bayern ha avuto sei marcatori diversi, totalizzandone 11. Sembra che non facciano più affidamento su un attaccante centrale.
In effetti, tutti gli occhi erano puntati su Mane dopo il suo passaggio dal Liverpool per vedere come si inserirà tra le superstar del Bayern. Tutte le caratteristiche a cui i fan della Premier League erano abituati erano in mostra – movimento intelligente, ritmo vertiginoso, passaggi esemplari e visione – e, naturalmente, un finale spietato.
Questi sono i primi giorni, ma i segnali sembrano minacciosi per il resto del campionato.
GIOCATORE DELLA PARTITA – Sadio Mane (Bayern Monaco)
Esordio clamoroso in campionato del fuoriclasse senegalese, e nonostante Musiala lo abbia spinto vicino, Mane si aggiudica il premio. Coinvolto in tutto ciò che di positivo aveva da offrire il Bayern, salire a referto, avvicinarsi altre due volte e centrale ad altri due gol.
VALUTAZIONI DEI GIOCATORI
Francoforte: Trapp 4, Toure 4, Tuta 4, N’Dicka 5, Knauff 5, Sow 5, Rode 4, Kostic 5, Lindstrom 5, Gotze 5, Borre 5.. subs: Alidou N/A Hasebe N/A, Lenz 6, Jakic 6, Muani 7.
Bayern: Neuer 5, Pavard 7, Upamecano 6, Hernandez 6, Davies 6, Kimmich 8, Sabitzer 7, Gnabry 8, Muller 8, Musiala 9, Mane 9*.. sostituti: Ulreich, de Ligt N/A, Sane 7, Gravenberch 5 , Tel 5, Mazraoui N/A.
PUNTI SALIENTI DELLA PARTITA
5′ – GOL! FRANCOFORTE-BAYERN MONACO DI BAVIERA 0-1 (JOSHUA KIMMICH): Non ci è voluto molto! Il Bayern è in vantaggio al quinto minuto – e anche che gol memorabile! Kimmich prova un tiro ambizioso su punizione, piegando un rasoterra oltre il muro di un uomo e battendo l’ignaro portiere Trapp mentre la palla si insinua nel suo primo palo.
10′ – GOL! FRANCOFORTE-BAYERN MONACO DI BAVIERA 0-2 (BENJAMIN PAVARD) Roberto chi? Il Bayern fa due gol in meno in 10 minuti! La difesa del Francoforte è ovunque mentre lottano per liberare l’angolo di Kimmich. Vacilla e dopo che Muller ha visto il suo tiro bloccato, Pavard sfodera una freccia nell’angolo più lontano; un traguardo da attaccante!
29′ – GOL! FRANCOFORTE-BAYERN MONACO DI BAVIERA (SADIO MANE): Un gol all’esordio in Bundesliga per Sadio Mane! Ed è anche un gol fantastico. La palla viene trasferita a Gnabry sulla fascia sinistra e lui lancia un delicato e perfetto cross sulla traiettoria di Mane, che in qualche modo trova il primo palo con un sublime colpo di testa.
35′ – GOL! FRANCOFORTE-BAYERN MONACO DI BAVIERA 0-4 (JAMAL MUSIALA): Sta diventando imbarazzante! Mane sta facendo una rivolta là fuori. Si scrolla facilmente di dosso il suo marcatore e guida verso la porta, trascinando i difensori fuori posizione a destra, a sinistra e al centro. C’è un sovraccarico sulla destra quando lo passa a Muller, che lo lancia sulla porta e lascia Musiala con il più semplice dei finali.
43′ – GOL! FRANCOFORTE 0-5 BAYERN MONACO (SERGE GNABRY): Il Bayern è assolutamente rampante! Cinque gol, cinque marcatori diversi – e non è nemmeno l’intervallo! Mane è di nuovo determinante con le sue corse di guida, Muller prende il controllo e sceglie Gnabry. Bello come vuoi, lo fa scivolare sotto Trapp.
64′ – GOL! FRANCOFORTE 1-5 BAYERN MONACO (KOLO MUANI): Un raro errore di Neuer riduce il deficit! Il portiere del Bayern Monaco viene colto in possesso da Muani, che ruba e infila la palla a porta vuota. Compiacimento che scivola nel gioco dei visitatori?
83′ – GOL! FRANCOFORTE 1-6 BAYERN MONACO (JAMAL MUSIALA): Musiala al doppio! Controlla il passaggio perfettamente ponderato di Sane e fa bene a mantenere l’equilibrio sotto pressione, facendo rotolare la palla oltre Trapp da distanza ravvicinata.
STATO CHIAVE
- Sadio Mane è il primo giocatore in 10 anni a segnare in ognuna delle sue prime due presenze con il Bayern Monaco in tutte le competizioni. Più recentemente Mario Mandzukic era riuscito a quell’impresa all’inizio della stagione 2012-13.
Bundesliga
Gnabry estende il contratto con il Bayern fino al 2026 nonostante l’interesse del Chelsea segnalato
16/07/2022 ORE 14:18
Trasferimenti
Il Chelsea vuole Gnabry e si unisce al PSG in corsa per ingaggiare Lewandowski – Paper Round
11/07/2022 ORE 22:17