Eilish McColgan ha battuto il record britannico dei 10.000 metri in California dopo aver stabilito un tempo di 30 minuti e 00,86 secondi.
Il tempo di McColgan ha superato quello di Paula Radcliffe di 30:01.09, stabilito più di 20 anni fa a Monaco nel 2002.
Il 32enne, che negli ultimi tempi si è allenato in quota in Colorado, ha registrato il tempo all’evento Soundrunning Ten.
Atletica
Farah vince il Big Half a Londra, McColgan stabilisce il nuovo record di percorso
04/09/2022 ALLE 10:35
“Sono assolutamente entusiasta”, ha detto McColgan in seguito.
“Due anni fa, ho gestito un grande PB [personal best] qui quindi è bello essere di nuovo con la folla. Sapevo di essere davvero in ottima forma, ma non sempre capita di vedere tutto insieme quel giorno”.
Il risultato è tanto più notevole considerando che McColgan ha dovuto fare i conti con problemi al ginocchio prima del suo debutto nella maratona di Londra il 23 aprile.
Detiene anche i record britannici per i 5.000, 10.000, 5 km, 10 km e mezza maratona, in quella che è stata una carriera stellare nell’atletica.
Parlando in quel momento, Pavey ha detto: “Penso che abbia sicuramente buone possibilità per il modo in cui sta correndo perché ciò che è stato impressionante è stato il tempo complessivo che ha corso nei 10.000 di 30:48, è un ritmo così veloce.
“Eppure ha comunque prodotto il sessantatré ultimo giro, il che è davvero all’altezza dell’essere competitiva con i migliori al mondo in futuro.
“Non ha avuto un campionato del mondo così buono, stava uscendo non sentendosi bene, e penso che le cose non siano andate brillantemente andando ai campionati del mondo rispetto a come è stata in grado di riprendersi e di esibirsi ancora meglio al Commonwealth Giochi.
“Il modo in cui si è esibita ai Giochi, tenendo presente che sembra migliorare continuamente, il modo in cui ha prodotto un ultimo giro così impressionante, sta dimostrando che può essere lassù a sfidare le medaglie con i migliori al mondo. ”
Altrove, il suo connazionale britannico Emile Cairess ha battuto il record europeo di 10 miglia, con Londra anche destinata a segnare la sua prima apparizione nella maratona.
Cairess ha registrato un tempo di 45:57 in un evento a Barrowford, nel Lancashire, superando il record di Richard Nerurkar di 46:02, stabilito nel 1993.
Cairess è anche in stimata compagnia insieme a Mo Farah, dopo aver eguagliato il record di quest’ultimo sui 10 km nel Regno Unito l’anno scorso.
– – –
Campionati europei indoor
Muir vince l’oro nei 1500 m ai Campionati Europei Indoor
18 ORE FA
Atletica
I migliori atleti del mondo tornano a Glasgow dieci anni dopo i Giochi del Commonwealth
01/03/2023 ALLE 12:05
.