Cosa rende Slot così apprezzato?
Arne Slot era già molto apprezzato nei Paesi Bassi da molto tempo. Era solo una questione di tempo – e di vincere il campionato con il Feyenoord – prima che i grandi campionati se ne accorgessero. Anche Slot non era un grande calciatore, ma non appena è passato alla dirigenza, tutti quelli che hanno lavorato con lui sono rimasti impressionati, anche quando era “solo” un assistente.
È stato assistente in club piuttosto piccoli come PEC Zwolle (allenatore delle giovanili), SC Cambuur (assistente). È stato assistente all’AZ prima di diventare capo allenatore. Anche allora, si diceva che fosse de facto capo allenatore.
premier League
‘Ci gridiamo addosso e lo adoro’ – Guardiola minimizza l’incidente di De Bruyne
19/05/2023 ORE 16:37
Nel suo primo anno da allenatore all’AZ, hanno quasi vinto il campionato. L’Ajax stava lottando, ma poi è intervenuto il Covid e dopo che l’Ajax ha vinto l’ultima partita pre-Covid, gli è stato assegnato il primo posto in base alla differenza reti. Non sono stati nominati campioni ma si sono qualificati per la Champions League.
Nessuno può dire che Slot non abbia fatto un buon lavoro al Feyenoord. Era eccezionale. Non dimenticare: il Feyenoord era un disastro quando è subentrato. Un vero caos, grazie a Jaap Stam e Dick Advocaat. Anche il loro miglior giocatore, Steven Berghuis, ha scelto di fuggire verso gli acerrimi rivali dell’Ajax. All’epoca dovevano esserci club dilettantistici con una gestione migliore. Doveva ricominciare da zero, da zero, al Feyenoord non c’era più niente su cui costruire…
Slot ha fatto un buon lavoro l’anno scorso quando il Feyenoord ha raggiunto la finale della UEFA Conference League, ma cosa è successo dopo? Tutti i bravi giocatori se ne sono andati, uno per uno: Luis Sinisterra, Marcos Senesi, Tyrell Malacia e Fredrik Aursnes.
Grazie a Slot e quindi alle prestazioni della squadra, il Feyenoord ha incassato buoni soldi per la prima volta da molto tempo. Il Feyenoord non è un club ricco e ha avuto molte difficoltà finanziarie in passato, ma grazie a Slot ora è di nuovo in salute.
E hanno avuto una buona estate di calciomercato. A causa del fatto che molti giocatori se ne sono andati, hanno dovuto portare anche molti nuovi giocatori. Normalmente il Feyenoord non è così bravo in questo aspetto, ma la scorsa estate ha fatto centro. Ogni giocatore che hanno comprato, la maggior parte per pochi soldi, è stato un successo. Quinten Timber, David Hancko, Igor Paixao, Javairo Dilrosun, Santiago Gimenez, Sebastian Szymanski, Ezequiel Bullaude, Neraysho Kasanwirjo, Marcos Lopez, Mats Wieffer, Danilo e Oussama Idrissi.
Ma è troppo facile rivendicare il loro successo solo grazie al mercato dei trasferimenti poiché giocatori come Justin Bijlow, Lutsharel Geertruida, Quilindschy Hartman e Orkun Kokcu sono tutti nostrani.
Giocatori nuovi o cresciuti in casa… Le slot hanno reso ogni giocatore migliore. Senza eccezioni. Il Feyenoord dovrebbe essere così felice di avere (avere) Slot. Senza di lui, il club probabilmente non sarebbe ancora da nessuna parte. Ci sono state voci che anche l’Ajax fosse sul mercato per Slot, che è il più grande complimento che il Feyenoord possa ricevere.
Normalmente, i tifosi dell’Ajax ridono degli allenatori del Feyenoord, per la prima volta in mezzo secolo sono gelosi… È completamente il contrario: l’Ajax ha avuto un anno simile al Feyenoord, il Feyenoord ha avuto una stagione di successo simile all’Ajax e ha vinto il campionato.
Qual è il suo stile preferito e quali giocatori del Tottenham sarebbero adatti al suo sistema?
La scuola di calcio olandese si basa su un calcio organizzato e offensivo. È stato così per anni e anni, ma per il Feyenoord era troppo da offrire. Slot li ha portati al livello successivo. Il suo stile calcistico è ispirato a Pep Guardiola, ma anche riflessivo. Ha stabilizzato la nave in termini di difesa, ma il calcio olandese è sinonimo di calcio offensivo. Quindi anche Slot vuole attaccare. È solo natura, ma per quanto voglia attaccare… Slot non dimentica una solida difesa.
Non puoi inconsapevolmente attaccare, attaccare, attaccare. Allenatori olandesi come Frank de Boer e Peter Bosz erano così: Erik ten Hag no e Slot no. È quasi come se gli allenatori olandesi fossero maturati. Slot è il naturale successore di Ten Hag come esponente dei manager olandesi di nuova generazione. Quando hai una difesa stabile e tutti i giocatori sanno cosa fare, puoi andare avanti e giocare a calcio offensivo.
Sicuramente l’Ajax, forse il PSV e forse anche l’AZ, hanno giocatori individuali migliori del Feyenoord, ma non possono dare il massimo come squadra. Uno più uno non sempre fa due, ma al Feyenoord c’è una squadra che fa 11 e che è stata la vera forza di questa stagione. Se Slot offre ai giocatori degli Spurs chiarezza, una visione e li fa lavorare di nuovo insieme per essere complessivamente migliori, può ottenere molto.
È vero che va matto per Pep Guardiola?
È! Sembra quasi che Guardiola sia l’idolo di Slot. Questo non è qualcosa di nuovo. Slot era già un seguace di Guardiola quando era ancora un giocatore al PEC Zwolle. Guardava la squadra di Guardiola giocare in campionato o in Champions League e tornava al campo di allenamento per discutere di cose che lo colpivano. I giocatori PEC ovviamente non erano neanche lontanamente abbastanza bravi da essere presenti in qualsiasi squadra di Guardiola, ma Slot e alcuni giocatori più esperti avrebbero parlato delle nuove funzionalità di Guardiola per anni.
“Ho avuto l’impressione che Slot stesse guardando l’FC Barcelona tutto il giorno e la notte”, ha detto Bert Konterman al quotidiano ‘Algemeen Dagblad’. Konterman era il direttore tecnico quando Slot giocava al PEC. “Stava guardando il gioco di posizione, il modo in cui prendevano i calci di punizione. Quando è arrivato al club la mattina dopo, era così eccitato per quello che aveva visto!
Slot ha fornito alcuni spunti a “Voetbal International” sulle somiglianze tra lui e Pep.
“Non voglio assolutamente paragonarmi a Pep, ma è un maniaco del controllo proprio come me. Se mi guardo, voglio vincere una partita durante la settimana prima del calcio d’inizio. Cerco di imprimere il più possibile la tattica scelta ai miei giocatori.
“Ecco perché posso essere molto frustrato quando un arbitro commette anche il minimo errore a tuo svantaggio. Questo può avere così tanta influenza mentre non sei in grado di controllare nulla. Tutta la preparazione può essere rovinata a causa di un errore arbitrale. Questa può essere la mia più grande frustrazione!
“Guardiola mi dà il massimo piacere nel calcio. Preferisco guardare il Manchester City piuttosto che qualsiasi altra squadra al mondo, anche se ora mi piace guardare anche Napoli, Arsenal e Brighton. Non voglio paragonare il Feyenoord al City, ma giochiamo a calcio più o meno secondo la stessa filosofia: 4-3-3, partendo dalle retrovie, cercando di mettere pressione all’avversario piuttosto velocemente. Ci sono parecchie somiglianze a cui penso: posso rubare un po’ di questo? Ma mi assicuro sempre che si adatti ai miei giocatori”.
Perché rischiare di andare al Tottenham, visto che il club è in subbuglio e Harry Kane potrebbe andarsene?
È lo stesso di Erik ten Hag quando è passato al Manchester United. Lo United era in subbuglio e non aveva molto a che fare con il calcio. Siamo passati un anno e guardiamo cosa ha ottenuto Ten Hag. Ovviamente ci sono stati alcuni trasferimenti qua e là, ma non puoi ripulire il casino in un anno. Nonostante questo, Ten Hag è riuscito a vincere una piccola coppa, è a caccia di una più grande e si è qualificato per la Champions League. Tutto in un anno! La convinzione è tornata al Man Utd e Slot può creare una nuova convinzione agli Spurs.
Sembra che non possa peggiorare per gli Spurs, quindi avrebbe senso intervenire in questo momento. Le aspettative non sono alle stelle, Slot avrà del tempo per costruire una nuova squadra, anche se Kane se ne va. E cosa hanno ottenuto gli Spurs con Kane? Kane ha segnato molti gol, gli Spurs hanno deluso anno dopo anno.
Più difficile sarebbe stato per Slot subentrare come successore di Mauricio Pochettino dopo aver raggiunto la finale di Champions League. E c’è anche il rischio di restare al Feyenoord. Slot è un grande eroe in questo momento, ha riportato in vetta il Feyenoord, ma durerà? È molto difficile da dire.
È dubbio che il Feyenoord sarà in grado di fare molto in Champions League, come potrebbe fare l’Ajax con Ten Hag. Anche dopo ottime corse in Conference League ed Europa League. Il livello d’élite sembra un po’ troppo per il Feyenoord. Nel 2017/2018, quando ha giocato l’ultima volta in Champions League, il Feyenoord ha ottenuto solo tre punti.
E vinceranno di nuovo il campionato l’anno prossimo? L’ultima volta che il Feyenoord è riuscito a raddoppiare è stato… 1961-1962. Le cose sembrano rosee per il Feyenoord al momento, ma la marea può cambiare rapidamente.
Champions League
‘Abbiamo dovuto ingoiare il veleno’ – Guardiola saluta il Man City che raggiunge la finale di CL
18/05/2023 ORE 08:32
Champions League
Il Man City “diverso da qualsiasi cosa su questo pianeta” dice Owen, li sostiene per il triplo
17/05/2023 ORE 22:29
.