Will Harris sta facendo il conto alla rovescia fino a quando assumerà il comando del Team Malizia per la tappa 4 di The Ocean Race.
Come parte di una modifica programmata, Harris assumerà il ruolo di Boris Herrmann quando la gara riprenderà il via a Itajai.
Ci sono voluti cinque anni per Harris, che ha lavorato come supporto a terra nell’edizione 2017/18.
La corsa oceanica
‘Una squadra molto felice!’ – 11th Hour Racing ottiene l’ultimo posto sul podio dopo la brutale tappa 3
11/04/2023 ALLE 09:15
“Sono stato molto fortunato nell’ultima gara a far parte del Race Control”, ha detto Harris. “L’ho visto come un buon trampolino di lancio per avere l’opportunità di fare un giro in gara.
“Ho acquisito tanta esperienza stando in questo centro di controllo monitorando sette barche mentre regatavano intorno al mondo. Anche se non partecipavo alla regata, penso di aver imparato molto su come affrontare al meglio The Ocean Race”.
Nei cinque anni successivi, Harris ha affinato le sue capacità di marinaio ed è pronto a fare il passo successivo alla guida del Team Malizia.
“Gli ultimi cinque anni sono stati dedicati allo sviluppo della mia carriera velica”, ha detto Harris. “Sono molto determinato ad arrivare dove voglio essere. Sapevo di volere un posto in The Ocean Race e ho lavorato sodo per fare tutto il possibile per essere qui. Sapevo che dovevo affrontare più vela d’altura possibile, per partecipare a quante più regate possibile.
“Ho avuto la fortuna di incontrare Boris e il Team Malizia nel 2019 e ci siamo appena messi d’accordo. Andiamo decisamente d’accordo e Boris ha molta fiducia in me… C’erano un centinaio di velisti con più esperienza che avrebbe potuto scegliere al posto mio quando ci siamo incontrati per la prima volta. Avevo solo 26 anni all’epoca e non avevo mai attraversato l’Atlantico prima d’ora… Ma mi ha scelto per regatare in due con lui nel suo IMOCA.
“Ora siamo al punto in cui ci fidiamo l’uno dell’altro e penso che lui veda che sono molto affamato e determinato ad andare avanti e lavorerò molto duramente per questo. Penso che sia importante. Devi lavorare sodo e dire “sì” a ogni opportunità che ti si presenta. Non sai mai quali porte si apriranno”.
Herrmann è entusiasta di vedere Harris prendere le redini quando la gara riprenderà il via il prossimo fine settimana.
“È una sensazione fantastica vedere la squadra andare a giocare senza di me a bordo”, ha detto Herrmann. “Non ero presente per la seconda tappa e loro sono andati molto vicini alla vittoria in quella tappa. La mattina, quando sono andato al V&A Waterfront di Città del Capo, pensavo ancora che avrebbero potuto vincere. È stato molto vicino… Vederli esibirsi e godersi la gara senza di me è una grande soddisfazione”.
La tappa 4 vede gli equipaggi correre da Itajai a Newport, e Malizia sarà piena di fiducia dopo aver vinto la tappa 3.
“Sono stato fortunato che Boris e il Team Malizia abbiano riposto la loro fiducia in me”, ha detto Harris. “Sono seduto qui come co-skipper sulla barca vincente nella tappa più dura della storia di The Ocean Race e non vedo l’ora di essere skipper nella prossima tappa fino a Newport. È un sogno che si avvera”.
Il Team Holcim-PRB guida la classifica generale davanti a Malizia e 11th Hour Racing.
– – –
La corsa oceanica
The Ocean Race Leg 3 – I migliori scatti con i droni
11/04/2023 ALLE 07:47
La corsa oceanica
Il team Biotherm gareggia per riparare il foil prima della tappa 4 di The Ocean Race
10/04/2023 ORE 14:30
.