La stella cadente Kirsty Hegarty crede che il suo recente oro alla ISSF Shooting World Cup dimostri di essere di nuovo se stessa dopo un’esperienza impegnativa a Tokyo 2020.
La 33enne di Craigavon non è arrivata alla finale del tiro al volo femminile a Tokyo dopo essere arrivata 16a.
Ma è tornata al suo meglio a Lonato alla fine di aprile, superando Augusta Campos-Martyn di Porto Rico di 31 colpi a 28 per segnare un trionfale ritorno alla forma sulla fase della Coppa del Mondo.
Tokio 2020
Shooting – Tokyo 2020 – Highlights olimpici
02/08/2021 ORE 09:47
“E’ stato fantastico vincere perché quando ho vinto il posto contingentato per Tokyo, la mia forma è peggiorata”, ha detto Hegarty. “Ho lottato molto nella corsa verso le Olimpiadi, e davvero è stato solo dopo le Olimpiadi che mi sono sentito come se fossi tornato al mio io normale e ho sparato al mio pieno potenziale.
“Penso di aver messo troppa pressione su me stesso.
“Pensavo che andare alle Olimpiadi avrebbe cambiato la mia vita ed era molto più costruito nella mia testa di quanto non fosse. I miei genitori mi hanno sempre detto di trattare ogni competizione come qualsiasi altra competizione.
“Con le Olimpiadi, non l’ho fatto. L’ho costruito troppo e ha influito sulle mie prestazioni. L’esperienza, ripensandoci ora, è stata fantastica perché le Olimpiadi sono l’apice e ora posso partecipare a ogni competizione come qualsiasi altra competizione”.
Hegarty si è fatta un nome sulla scena mondiale dopo aver vinto i Campionati di tiro del Commonwealth a Delhi nel 2010 e otto anni dopo, è tornata con un argento dai Giochi del Commonwealth sulla Gold Coast.
Lo stesso anno ha portato un altro argento ai Campionati Europei di Leobersdorf e un bronzo ai Campionati mondiali di tiro a segno ISSF 2018 a Changwon, con un secondo posto alla Coppa del Mondo di Al Ain, quindi sufficiente per guadagnare un posto contingentato per i Giochi Olimpici del 2020.
Hegarty sta continuando a riflettere sulle lezioni apprese dal suo tempo a Tokyo e spera che le sosterranno bene mentre si dirige verso il ciclo di Parigi.
Ha aggiunto: “Se parli con molte persone, questa è la loro esperienza delle loro prime Olimpiadi. È una grande piattaforma e, all’improvviso, ti senti come se gli occhi del paese fossero puntati su di te.
“C’è molto da affrontare e ci sono alcune persone incredibilmente forti che escono alle loro prime Olimpiadi e vincono una medaglia.
“Ma penso che la maggior parte dei vincitori di medaglie provenga dalla loro seconda Olimpiade. Immagino che questa sia la pressione che molte persone sentono.
“La finale della Coppa del Mondo è stata un po’ surreale perché mi sentivo così rilassato, sapevo di aver fatto tutta la mia preparazione e sapevo solo che le cose sarebbero andate per il verso giusto. È stato davvero strano perché mi sentivo così rilassato per tutta la concorrenza.
“È un po’ come un’arma a doppio taglio, le Olimpiadi, perché possono prendere il sopravvento sulla tua vita. Ti concentri esclusivamente su quello e perdi altre opportunità nello sport”.
Tokio 2020
Shooting – Tokyo 2020 – Highlights olimpici
02/08/2021 ORE 08:32
Tiro
Tokyo 2020 – ‘È surreale averlo sul comodino!’ – Medaglia di bronzo Matt Coward-Holley
30/07/2021 ALLE 08:16