Mikaela Shiffrin ha parlato della sua incredulità dopo aver eguagliato il record di Lindsey Vonn di 82 vittorie in Coppa del Mondo con una prestazione maestosa a Kranjska Gora.
Shiffrin ha dato il tono con un fantastico primo tempo di 55.30 che nessuno è riuscito a tenere il passo, mentre il suo secondo tempo di 57.23 è stato sufficiente per finire 0.77 secondi davanti all’italiana Federica Brignone per ottenere la sua 82esima vittoria in Coppa del Mondo.
Dopo la vittoria, ha detto: “La prima cosa è che voglio vedere la corsa.
Kranjska Gora
Shiffrin eguaglia il record di Vonn di 82 vittorie in Coppa del Mondo con la vittoria a Kranjska Gora
4 ORE FA
“Spero di poter sciare di nuovo in quel modo perché forse è stata la mia miglior corsa di sempre nel gigante.
“Ero così nervoso durante la seconda manche. Non so perché, perché come ho detto, non mi interessa il numero.
“Mi concentro solo sullo sci, ma ero solo più nervoso di quanto non lo sia mai stato. Sembra che una frazione della mia faccia si sia congelata!
La 27enne ha parlato di tenere sotto controllo i suoi nervi in Slovenia e ha sottolineato quanto sia difficile rimuovere le pressioni esterne che derivano dai suoi successi.
Altre quattro vittorie porteranno Shiffrin a 86 vittorie in Coppa del Mondo e aumenteranno il suo livello accanto al bottino di tutti i tempi di Ingemar Stenmark.
“Quando mi sentivo nervoso, ho cercato di essere più potente e in qualche modo spingere più forte invece di essere troppo gentile con il sentiero. Mi sentivo davvero fluido e potente.
“Forse a un certo punto la gente smetterà di parlarne (il disco)! Sto cercando di non pensarci. Sto cercando di non cambiare i miei obiettivi per questo record
“Sono 82 vittorie; è indescrivibile.”
“Che performance incredibile!” – Shiffrin registra la vittoria numero 82
Shiffrin avrà la possibilità di superare Vonn a titolo definitivo martedì nella gara notturna di Flachau.
Nel frattempo, è stata una giornata positiva per la compagna di squadra americana di Shiffrin, Nina O’Brien, che è arrivata 25esima ed è stata sollevata per aver ottenuto alcuni punti sul tabellone nella classifica del globo di cristallo.
“Oggi è stato sicuramente un buon passo avanti per me”, ha spiegato.
“Mi sento un po’ di sollievo e mi dà un po’ di fiducia perché sento che il mio sci è stato lì in allenamento, ma non nelle gare.
“È bello tornare a segnare nelle gare e portare un po’ di slancio nelle prossime. Sono stati uno o due mesi impegnativi per me, probabilmente più difficili di quanto sperassi.
“Ma tutti i miei compagni di squadra, i miei allenatori diretti e tutti nella squadra di sci degli Stati Uniti sono stati incredibilmente gentili e di supporto con me”.
– –
Sci alpino
Shiffrin è in testa dopo la prima gara di GS a Kranjska Gora con il record di Vonn in vista
6 ORE FA
Kranjska Gora
Shiffrin mette giù una corsa vertiginosa per aprire la strada dopo il primo 1 a Kranjska Gora
7 ORE FA
.