Chris Froome correrà in un decimo Tour de France dopo essere stato nominato nella squadra di otto persone di Israel-Premier Tech.
Il quattro volte campione si sta godendo la sua migliore stagione dal suo incidente horror al Criterium du Dauphine 2019, che lo ha lasciato con collo, femore, anca, gomito e costole fratturati.
Guiderà in gran parte a sostegno del danese Jakob Fuglsang in Francia, anche se potrebbe avere la licenza per attaccare con Israel-Premier Tech mirando alle vittorie di tappa piuttosto che alla maglia gialla.
Giro di Francia
Tour de France 2022 – 7 tappe chiave nella battaglia per il giallo
UN’ORA FA
“È fantastico iniziare il mio decimo Tour de France con Israel-Premier Tech”, ha detto Froome.
“Ho lavorato eccezionalmente duro quest’anno e non vedo l’ora di dare il massimo. Abbiamo un grande gruppo di piloti in formazione e non vediamo l’ora che la battaglia inizi a Copenaghen”.
Froome ha vinto il Tour quattro volte tra il 2013 e il 2017 durante gli anni d’oro del Team Sky, ma le sue speranze di vincere di nuovo la più grande gara ciclistica del mondo vanno oltre, soprattutto vista l’ascesa delle superstar slovene Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e Primoz Roglic (Jumbo -Visma).
E parlando al Giro d’Italia, l’esperto di Eurosport Robbie McEwen ha affermato che il 37enne non ha alcuna possibilità di vincere di nuovo il Tour, ma ha detto che potrebbe ancora svolgere un ruolo chiave nella squadra.
Froome “un passo più vicino al vecchio sé” dopo aver impressionato al Mercan’Tour Classic Alpes-Maritimes
“Dovrebbe essere al Tour. Ecco perché Israel-Premier Tech lo ha firmato: avere una figura di spicco della squadra, qualcuno che sventoli la bandiera e riceva molta pubblicità”, ha detto McEwen.
“Ma in termini di prestazioni, solo puramente fisiche sulla moto, non credo che sia all’altezza… di non vincere più il Tour, dubito che sarà in lizza per vincere una tappa.
“Ma può fare la differenza per la sua stessa squadra. Tutto risale a quell’orribile incidente che ha avuto al Dauphine.
“Ora ha 37 anni, quindi non sta diventando più giovane, diventa sempre più difficile e ha avuto molti ostacoli sulla sua strada. Quindi sarà davvero difficile superarlo, per non parlare di esibirsi ad un livello molto alto al Tour “.
Froome ha costantemente risposto ai critici che pensano che la sua carriera sia già finita, dicendo che usa i dubbi come motivazione.
Il Tour de France inizia a Copenaghen il 1 luglio.
– – –
Critérium du Delfinato
Froome abbandona le ultime due fasi del Criterium a causa di una malattia
11/06/2022 ORE 10:05
Giro di Francia
‘Nessuna garanzia’ – Froome sa che il suo posto al Tour de France è nell’aria
10/06/2022 ORE 11:00