L’allenatore dei Gunners ha sentito Joe Willock gestire la palla su cross di Granit Xhaka, mentre Dan Burn è rimasto impunito nonostante sembrasse abbattere Gabriel in area.
Ha detto a Sky Sports dopo la partita: “Sono estremamente orgoglioso dei miei giocatori.
premier League
Arteta elogia la “grande prestazione” dell’Arsenal ma afferma che la squadra deve “migliorare”
01/01/2023 ALLE 09:47
“Il modo in cui abbiamo giocato, dominato il gioco, provato e continuato a controllare il gioco. Avevamo bisogno di quella scintilla nell’ultimo terzo. Abbiamo avuto così tante situazioni. E abbiamo avuto due rigori scandalosi.
“Ci sono stati due rigori. È molto semplice. Sto parlando di quello che ho visto. Sono stati due rigori scandalosi. Sono così orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto.
“Penso che ci mancasse un tocco o un movimento in più per finire queste occasioni in questa partita.
“Il Newcastle voleva schierarsi così. Non è il modo in cui giocano. Non si sono schierati così contro nessun altro.
“Quando non puoi vincere non puoi perdere, e abbiamo mantenuto la porta inviolata e abbiamo fatto una prestazione davvero buona. Ora ci risiamo. Volevo vincere la partita quando l’abbiamo pareggiata. Avremmo dovuto fare alcune cose meglio nell’ultimo terzo e avremmo dovuto prendere due rigori per vincere la partita”.
Gary Neville non era d’accordo con Arteta per quanto riguarda l’incidente del rigore riguardante Xhaka e Willock, ma pensava che Burn avrebbe dovuto essere penalizzato per la sua sfida su Gabriel.
“Se Mikel Arteta avesse perso una partita di calcio regalando un rigore come questo, sarebbe stato assolutamente furioso. Non è una sanzione. Mai in un milione di anni”, ha spiegato.
Nell’affrontare la sfida Burn, ha aggiunto: “Quello con cui ha il diritto di essere infastidito. Il problema qui è che ai funzionari del VAR sotto Howard Webb è stato detto “se è un tocco leggero, non lasciarti coinvolgere a meno che non sia davvero necessario”.
“Avrebbero dovuto essere coinvolti qui. Sono molto fortunati a Newcastle”.
Il risultato lascia l’Arsenal con otto punti di vantaggio sul Manchester City, che può ridurre il divario a cinque punti con una vittoria in casa del Chelsea giovedì.
Il Newcastle rimane terzo, ma è solo davanti al Manchester United per differenza reti dopo che i Red Devils hanno spazzato via il Bournemouth con una vittoria per 3-0 all’Old Trafford.
L’Arsenal tornerà in campo lunedì 9 gennaio quando affronterà l’Oxford nel terzo turno della FA Cup, mentre mercoledì si recherà a Sheffield nella stessa competizione due giorni prima.
premier League
“Ce lo siamo meritato” – Arteta esulta dopo la vittoria in rimonta dell’Arsenal
26/12/2022 ORE 23:14
premier League
L’Arsenal fa la prima mossa per Mudryk, lo Shakhtar chiede 85 milioni di sterline – rapporto
26/12/2022 ORE 20:39
.