Lando Norris ha chiesto alla Formula 1 di ribaltare i loro controversi piani per vietare la libertà di parola ai piloti.
“Sento che c’è stata un po’ di pressione e si è detto abbastanza per fare un po’ di inversione di marcia”, ha spiegato Norris.
Formula 1
Ben Sulayem si ritira dai doveri quotidiani della F1
08/02/2023 ALLE 16:52
“Dovremmo essere in grado di dire cosa vogliamo e in cosa crediamo.
“La penalità [for speaking out] non è chiaro, ma non siamo in una scuola. Non dovremmo chiedere tutto e dire: ‘Possiamo fare questo, possiamo fare quello?’
“Siamo cresciuti abbastanza per provare a prendere decisioni intelligenti. Forse a volte le persone prendono decisioni stupide, ma questo accade nella vita. Spero e credo che un numero sufficiente di piloti abbia detto cose ora per tirarsi un po’ indietro”.
La FIA spera di chiarire ogni confusione quando pubblicherà le proprie linee guida riguardanti la nuova regola nei prossimi giorni.
“La F1 ha chiarito cosa pensano sia accettabile e cosa dovremmo essere in grado di fare come piloti e questo è ciò che sostengo. Dovremmo essere in grado di dire cosa vogliamo e in cosa crediamo”, ha aggiunto Norris.
“Se le cose iniziano a bloccarsi e non possiamo nemmeno parlare o dire nulla, allora nessuno vorrà occuparsi dei media perché non puoi dire nulla.
“Ne abbiamo bisogno. Stiamo solo cercando di aiutare le persone nel mondo e dare consigli e non c’è motivo per cui non dovremmo essere in grado di farlo”.
A questi commenti ha fatto eco il campione del mondo in carica Verstappen, che ha affermato che il regolamento era “un po’ superfluo”, mentre Albon ritiene che la F1 e la FIA debbano discutere i modi per chiarire la confusione.
Verstappen: “Abbiamo raggiunto qualcosa che non avrei mai potuto immaginare in vita mia”
“Essi [Formula 1 and the FIA] devono essere aperti nel dialogo su ciò che stanno cercando di fare”, ha detto Albon.
“Ma ovviamente dobbiamo essere in grado di parlare liberamente in una certa misura. Sono sicuro che in seguito faremo chiarezza su quello che stanno cercando di dire.
“Con quello che siamo, i media e l’impegno che abbiamo nei confronti dei nostri fan e delle persone che lavorano in Formula 1, molte persone vengono da noi e ci considerano portavoce di problemi in tutto il mondo.
“Sento che è una responsabilità per i conducenti rendere le persone consapevoli di questo tipo di situazioni”.
Formula 1
Domenicali afferma che “la F1 non metterà mai il bavaglio a nessuno” durante il dibattito sulla libertà di parola
08/02/2023 ALLE 12:38
Formula 1
Alfa Romeo F1 rivela il suo nuovo sfidante per la stagione 2023, il C43
07/02/2023 ALLE 12:41
.