Il programma della UCI Track Champions League 2023 è stato annunciato oggi, come parte del “Lancio del ciclismo di inizio stagione” di Warner Bros Discovery Sports.
La competizione di ciclismo su pista ad alta intensità e impegnativa entra nella sua terza stagione, che si svolgerà all’inizio di quest’anno, e vedrà artisti del calibro di Mathilde Gros, Katie Archibald e Matthew Richardson tornare ai tabelloni in ottobre come parte del 36 maschile e 36 corridori femminili che gareggeranno in quattro località chiave in cinque round nella speranza di rivendicare le ambite maglie azzurre di leader.
Il direttore della UCI Track Champions League Series, Florian Pavia, ha dichiarato: “Prima di prendere la decisione di riposizionare la stagione della UCI Track Champions League all’inizio dell’anno, è stato necessario considerare diversi fattori. Ora ci allineiamo con il calendario globale dell’UCI, il nostro principale stakeholder.
Champions League su pista UCI
Deaf Away Days: Ciclismo – UCI Track Champions League
18/03/2023 ORE 18:30
“Quest’anno è diverso dai due anni precedenti, con i Campionati del mondo di ciclismo UCI che si svolgono ad agosto e comprendono quasi tutte le discipline ciclistiche, mentre di solito i Campionati di ciclismo su pista UCI si svolgono ad ottobre.
“Volevamo anche evitare qualsiasi scontro con molti dei ritiri di ciclismo su strada, con l’obiettivo di facilitare la partecipazione dei migliori corridori Endurance i cui piani stagionali sono solitamente costruiti attorno ai programmi delle loro squadre di ciclismo su strada”.
Gli ultimi 72 corridori che prenderanno parte alla terza stagione della UCI Track Champions League saranno confermati entro la fine dell’anno, con i quattro campioni in carica che si qualificheranno automaticamente per un posto nella formazione. La partecipazione dei nuovi atleti dipende dalle loro prestazioni ai Campionati Mondiali di Ciclismo UCI.
02/12/2022 – Ciclismo – UCI Track Champions League, Round 4: Londra – Lee Valley VeloPark, Inghilterra – Matthew Richardson dell’Australia sul podio in testa alla classifica Sprint maschile
Credito immagine: altra agenzia
La vincitrice dello Sprint femminile della UCI Track Champions League 2022, Mathilde Gros ha dichiarato: “Per me, una serie con l’intensità della UCI Track Champions League è la chiave per la preparazione di un’atleta per l’anno olimpico del 2024.
“È un livello di competizione impegnativo che offre l’opportunità ai corridori di mostrarsi a un nuovo pubblico attraverso le trasmissioni televisive. Ho ricevuto molti messaggi da motocicliste più giovani che dicono che vogliono davvero provare il ciclismo su pista dopo avermi visto vincere ultima stagione.”
Laura Kenny, cinque volte campionessa olimpica e concorrente della UCI Track Champions League, ha dichiarato: “Ho visto la UCI Track Champions League da entrambe le parti, come atleta e come giornalista.
“Entrambe le parti portano qualcosa di completamente diverso: come atleta, ottieni il lato davvero intenso, ma come emittente, in realtà inizi a staccare gli strati delle relazioni tra i corridori, che sono competitivi con chi e con chi va d’accordo chi dentro e fuori pista. Ti dà una visione reale delle loro personalità “.
Il 2022 ha visto la serie attirare più di 18.000 spettatori nei velodromi di livello mondiale di Maiorca (Spagna), Berlino (Germania), Saint-Quentin-en-Yvelines (Parigi, Francia) e Londra (Gran Bretagna). Settantadue dei migliori ciclisti su pista del mondo, che avevano accumulato 60 titoli UCI Track World Championships e 28 medaglie olimpiche tra di loro, hanno gareggiato per gli onori nelle categorie sprint e resistenza maschili e femminili.
– – –
Champions League su pista UCI
Rivivi il dramma dell’ultimo giro di cinque gare di eliminazione, incluse tre vittorie per Archibald
24/12/2022 ORE 13:11
Champions League su pista UCI
Le quattro vittorie sprint di Gros al TCL 2022 e l’unica volta che è stata battuta
24/12/2022 ORE 12:53
.