Rafael Nadal ha perso due partite consecutive alla United Cup in Australia e ha promesso di “continuare a lottare” in vista degli Australian Open tra due settimane.
Il britannico Cameron Norrie ha avuto la meglio sul 36enne con un trionfo per 3-6 6-3 6-4, prima che anche Alex de Minaur battesse Nadal in tre set davanti al pubblico di casa, vincendo 3-6 6-1 7-5.
Nadal non è preoccupato per la sua forma pre-campionato mentre cerca di difendere il suo titolo agli Australian Open in due settimane, e ha insistito sul fatto che “continuerà a lottare” per “trovare il ritmo”, dopo un incantesimo con partite limitate.
Coppa Unita
De Minaur supera Nadal in tre set, vittorie per Swiatek e Fritz
4 ORE FA
“Ho bisogno di battaglie così, non ho giocato molte partite ufficiali [in the] ultimi sei mesi, quasi sette, quindi giorni come questo aiutano ancora, il processo è più veloce ma devo continuare a lottare, tutto qui”, ha spiegato Nadal. “Per momenti ho giocato a tennis a un livello molto buono.
“Sono stato in grado di giocare un buon tennis ma non abbastanza costantemente per me nel secondo set, break all’inizio nel secondo, possibilità di vincere quasi ogni singola partita cinque a uno, o anche sei a uno, e ho perso sei partite di fila, quindi non può succedere.
“E poi ancora, qualche buon punto nel terzo, qualche occasione ma anche qualche errore. Ecco fatto, devo continuare a lottare, continuare a trovare il ritmo”.
Nadal è tornato in vita all’inizio della stagione 2022 quando ha vinto l’Australian Open per la seconda volta, battendo Daniil Medvedev 2–6 6–7 6–4 6–4 7–5 a Melbourne.
Il numero 2 del mondo dovrà affrontare una prova più dura in questa stagione, con il ritorno di Novak Djokovic dopo la sua espulsione lo scorso anno.
Il serbo ha un record migliore con nove titoli dell’Australian Open.
Ha vinto quattro titoli consecutivi prima di essere espulso per motivi di vaccinazione in vista del torneo nel 2022, dove Nadal ha approfittato della sua assenza per vincere il suo primo Grande Slam a Melbourne dal 2009.
Il 22 volte vincitore del Grande Slam non è preoccupato per la sua forma nella difesa del titolo e ha suggerito che ha bisogno di “un po’ più di tempo” per prepararsi.
“Ho due settimane prima dell’inizio dell’Australian Open”, ha detto. “Non posso dire che la situazione sia ideale, ma allo stesso tempo non posso dire che sia molto negativa perché per dei momenti stavo giocando bene e penso che due partite mi aiuteranno.
“Ho bisogno di vincere un paio di partite ma il livello non era poi così male.
“Metti in prospettiva il fatto che sono arrivato avendo bisogno di un po’ più di tempo.”
– – –
ATP Adelaide
Djokovic perde al ritorno in Australia ma riceve un’accoglienza calorosa dai fan
8 ORE FA
Open d’Australia
Quando si terranno gli Australian Open 2023 e qual è il programma?
10 ORE FA
.