Demi Vollering ha dichiarato di essere “affamata di vendetta” per la tappa di domenica della Vuelta Femenina dopo aver perso la maglia rossa della classifica contro Annemiek van Vleuten.
La corridore del Movistar Team è la nuova leader della corsa dopo aver usurpato la sua rivale del Team SD Worx, facendola giocare 36 chilometri nel palco in un momento in cui Vollering si era fermato per una pausa nella natura.
Vollering ha riassunto la situazione dicendo: “A 70 chilometri dal traguardo, io e alcuni altri corridori della mia squadra abbiamo dovuto fare pipì. Anche Femke Markus ha appena avuto una foratura. Era poco prima di una città. Sembrava che non stesse succedendo niente. In quel momento il gruppo stava correndo a passo lento”.
Vuelta España Femenina
Realini ottiene una splendida prima vittoria del World Tour mentre Van Vleuten prende la maglia rossa
14 ORE FA
Il direttore sportivo di Movistar Sebastian Unzue ha spiegato la tattica della squadra per quel punto della gara, quando c’era un forte vento laterale.
Ha detto: “Avevamo un piano molto chiaro questa mattina. Sapevamo che era un’area non protetta con un grande ponte e con un forte vento laterale”.
Van Vleuten ha aggiunto: “È stato un momento super bello, anche un ottimo tempismo, sul ponte, solo che è stato un peccato per alcune ragazze che si sono fermate a fare pipì. Ma abbiamo già fatto il piano, e per loro non è il momento migliore se vedono che andiamo a destra e si alza il vento. Fa anche parte della gara che devi fermarti in un buon momento e non con il vento laterale in arrivo”.
Vollering era scettica riguardo alle affermazioni della sua rivale secondo cui si trattava di uno stratagemma deliberato, e secondo quanto riferito era in lacrime mentre diceva: “Direi lo stesso se fossi in lei. Ma è tutto piuttosto una coincidenza. Hanno fatto tutto il possibile per farmi uscire dalla maglia rossa. Questo è lo sport migliore. Non mi aspetto nessun regalo, ma se vuoi farlo in questo modo… un peccato.”
Il nocciolo della controversia è dovuto a una convenzione secondo cui le squadre non attaccano i rivali in caso di incidente o quando si stanno prendendo una pausa naturale. Tuttavia questo non si applica se c’è un’accelerazione pianificata come parte della strategia di gara, da qui lo scetticismo di Vollering.
Van Vleuten vanta un vantaggio di 1m 11s nella fase finale della gara di domenica.
Unzue ha discusso la strategia per la sua squadra, osservando: “Avevamo Jurgen Roelandts davanti alla gara che ci informava delle condizioni del vento in cui volevamo effettuare l’accelerazione. Conosciamo perfettamente queste strade perché viviamo vicino alla zona, abbiamo Abbiamo corso qui per tutta la vita e sapevamo che alcuni piloti di classifica generale non se lo aspettavano.
“Hanno commesso un errore madornale fermandosi nel momento peggiore possibile per fare pipì. Abbiamo fatto lo stesso errore ieri con Liane [Lippert] fermandosi per fare pipì poco prima di una salita e lei è stata raggiunta dietro. Abbiamo dovuto inseguire tutto il giorno. Ma abbiamo accettato il nostro errore e non ci siamo lamentati delle altre squadre che acceleravano mentre faceva pipì. Sta correndo.
Vollering ha concluso esprimendo il suo disappunto e la sua determinazione.
“Sono davvero deluso”, ha detto. “È un vero peccato perché le mie gambe si sentivano davvero bene. Spero che sarà così anche domani. Ho fame di vendetta e spero di sistemare le cose domani”.
– – –
Ciclismo
Van Vleuten è convinta di poter “migliorare” mentre affronta la carriera con la maglia iridata
26/04/2023 ALLE 11:56
Ciclismo
Giro delle Fiandre 2023: qualcuno può fermare Kopecky?
01/04/2023 ALLE 20:28
.