Dawid Kubacki ha vinto mercoledì a Innsbruck mettendo fine ai sogni del Grande Slam di Halvor Egner Granerud, ma il norvegese è ancora in pole position per vincere Four Hills prima dell’evento finale a Bischofshofen.
Kubacki è stato dominante nella sessione di qualifiche di martedì e ha aperto la strada nel primo salto, segnando ben 137,4 punti.
Granerud, che aveva vinto entrambe le gare in Germania, ha faticato nel suo primo salto, finendo sesto assoluto.
Innsbruck
Dawid Kubacki è in testa dopo il round 1 a Innsbruck nel terzo evento Four Hills
UN’ORA FA
Ma il norvegese ha prodotto una risposta brillante, andando su una distanza di 133,0 me un punteggio del secondo round di 137,1, di gran lunga il punteggio più alto del round.
Granerud produce un brillante secondo salto per mantenere il controllo della classifica generale
Ha messo sotto pressione Kubacki ma è stato bravo a tenere a bada il suo avversario e il suo salto è bastato per dargli un punteggio totale di 265,2, appena davanti al 261,7 di Granerud.
Mentre Kubacki sarà contento del modo in cui ha saltato, sarà deluso di non aver preso una fetta più grande del vantaggio di Granerud, che è di 23,3 punti, circa 12 milioni.
Il grande salto di Bischofshofen darà la possibilità di guadagnare terreno ma Granerud rimane al posto di guida.
Altrove, lo slovacco Anze Lanisek ha continuato il suo buon rimbalzo per conquistare l’ultimo posto sul podio, mentre la rinascita di Kamil Stoch è continuata con un quinto posto.
Parlando dopo, Kubacki ha detto: “Sì, è davvero una bella giornata per me. Sono stati grandi salti, sono davvero contento per quello che ho fatto sulla collina. Ovviamente il secondo round avrebbe dovuto essere migliore perché so di aver fatto dei piccoli errori ma sono comunque arrivato al primo posto, quindi è davvero bello, quindi lavorerò su questo punto fino alla prossima competizione.
“Non ci sto pensando [the overall title], certo che è possibile perché è lo sport, tutto è possibile fino all’ultimo salto. Ovviamente Halvor ha dei punti di vantaggio che è il suo vantaggio, ma io lotterò fino alla fine ea Bischofshofen dopo l’ultimo saltatore vedremo chi è stato il migliore”.
Ci sono state alcune polemiche durante il secondo salto quando i cancelli sono stati cambiati dopo il salto di Granerud.
Dopo il salto di Stoch sul co-commentatore, Jernej Damjan ha sottolineato che è stata una decisione sbagliata.
«Niente Kamil.» Ha detto dopo il salto.
Questo è il punto, il cancello è caduto, ok le condizioni sono quasi zero ed è difficile quindi Granerud sarà difficile da battere.
David Goldstrom sul commento ha concordato dicendo: “Trovo difficile giustificare quella riduzione del cancello”.
Damjan ha aggiunto: “No, penso che fosse completamente inutile. Vogliamo vedere la differenza tra i migliori e il resto”.
Analizzando l’evento per Eurosport, Martin Schmitt ha commentato: “Un’altra fantastica competizione al Four Hills. Dawid Kubacki è il vincitore qui a Innsbruck e ha completamente meritato la vittoria di giornata.
Dawid Kubacki è in testa dopo il round 1 a Innsbruck nel terzo evento Four Hills
“Ha disputato un fantastico primo round di gara, nel secondo round all’inizio del suo movimento di decollo ha perso un po’ di equilibrio e poi ha perso alcuni metri.
Avrebbe potuto guadagnare più punti per la classifica generale, ma che risposta nel secondo turno di Granerud.
“Ha faticato un po’ nel primo round, ha dovuto saltare in condizioni davvero difficili e ha perso molti punti, ma ha mostrato un salto incredibile nel secondo round con un bel telemark a 133m e mantiene tutte le possibilità per il titolo assoluto, ha un grande vantaggio quindi è il grande favorito e con questa forza mentale che abbiamo visto nel secondo turno penso che nessuno possa batterlo”.
Alla fine Kubacki è riuscito a superare Granerud, ma tutti gli occhi saranno puntati su Bischofshofen per vedere se riuscirà a superarlo in classifica generale.
Nella classifica di Coppa del Mondo Kubacki precede Lanisek di 128 punti, mentre Granerud è staccato di altri 46 punti.
– –
Innsbruck
“Un’altra qualifica affascinante!” – Kubacki domina ancora le qualifiche a Innsbruck
IERI ALLE 14:50
Innsbruck
‘Non ho risposta’ – Geiger non riesce a spiegare la mancata qualificazione a Innsbruck
IERI ALLE 14:11
.