Daniil Medvedev ha dimostrato che sarà una forza seria negli Slam che gli è permesso disputare quest’anno dopo aver inflitto una prima sconfitta del 2023 su Novak Djokovic.
Djokovic è arrivato ai Dubai Tennis Championships come numero 1 al mondo e vincitore del major di apertura della stagione agli Australian Open.
Ha iniziato bene la sua ricerca del sesto titolo a Dubai, ma si è imbattuto in un avversario che ha assorbito il potere del suo avversario e ha risposto con il proprio per assicurarsi una vittoria per 6-4 6-4.
Wimbledon
“Voglio giocare a Wimbledon” – Medvedev non vede l’ora di tornare ma “aspetterà”
6 ORE FA
Djokovic ha iniziato la partita in modo estremamente forte al servizio, conquistando i suoi primi otto punti senza risposta.
Anche Medvedev è stato solido al servizio con un paio di forti prese, anche se ha avuto bisogno di un ace nel quarto gioco per respingere la minaccia di Djokovic che ha entusiasmato il pubblico con un violento rovescio lungolinea.
Dopo essere stato così forte al servizio per le prime due partite, è stata una sorpresa quando il campione dell’Australian Open ha mostrato fragilità – ed è stato colto da Medvedev.
Djokovic ha sbagliato un paio di prime di servizio nel quinto gioco mentre Medvedev ha preso piede per la prima volta nella partita. Una decisione a sorpresa di serve and volley sul 30-30 ha regalato un break point a Medvedev, e il serbo è stato fortunato a respingerlo quando il suo avversario ha inseguito un tiro in sospensione ma l’ha deviato sulle linee del tram.
Il movimento di Medvedev è stato eccellente. Ha inseguito con facilità un drop shot e ha spazzato via il ritorno smorzato in rete per un secondo break point. E un debole colpo di Djokovic in rete ha regalato al russo il vantaggio.
Il facile potere di Medvedev ha spinto Djokovic in campo, e ha anche mostrato un tocco supremo con un tiro in sospensione che ha aiutato a sostenere l’intervallo.
Djokovic ha mancato uno scontro e poi ha mandato un tiro al volo nelle linee del tram, mentre il suo gioco continuava a fare cilecca. Ha continuato a servire e tirare al volo, e ha continuato a fargli male quando al break point ha mandato in rete un semplice tiro al volo di rovescio per consegnare al suo avversario un doppio break.
Dopo essere sembrato così forte, Medvedev ha lanciato un gioco orribile per consentire a Djokovic di riprendersi uno dei break.
Una presa d’amore di Djokovic ha aumentato la pressione su un uomo che aveva battuto quattro volte di fila, ma Medvedev ha trovato un paio di servizi in forte espansione per chiudere il primo set in 40 minuti.
Nonostante abbia perso il set iniziale, Djokovic ha recuperato un po’ di slancio verso la fine. Quindi è stato uno shock quando è stato eliminato di nuovo all’inizio del secondo.
Un brillante dritto dentro-fuori ha fatto guadagnare a Medvedev un punto di rottura e ha assorbito alcuni colpi feroci di Djokovic, che ha tossito il contropiede mandando un dritto a pochi centimetri dalla linea di fondo.
Djokovic in partita prima di Medvedev a Dubai
Credito immagine: Getty Images
Medvedev ha iniziato a sentire il caldo al servizio nel quarto gioco del secondo set, ma ha respinto una grande sfida e poi ha visto il suo avversario serbo sparare un diritto oltre la linea di fondo per regalare la presa al campione degli US Open 2021.
Ci sono state polemiche all’inizio del sesto gioco del secondo set, poiché Medvedev è stato chiamato per un fallo di piede. La chiamata è arrivata una frazione di secondo prima che Medvedev colpisse la palla e venisse ribaltata dall’arbitro. Quella decisione ha irritato Djokovic, che è stato coinvolto in una lunga discussione con il funzionario, mentre anche Medvedev è entrato nel dibattito.
Djokovic ha intensificato le cose nel sesto gioco, forse alimentando il confronto con l’arbitro, ma Medvedev ha respinto vincendo una serie di punti frizione, incluso probabilmente il punto della settimana in cui entrambi i giocatori hanno scorrazzato per il campo e lo hanno concluso al rete quando il russo raggiunge e mette a segno un mezzo tiro al volo.
Il numero 1 del mondo ha continuato a spingere, ma Medvedev si è rifiutato di appassire e ha trovato una serie di grandi servizi da tenere in un enorme ottavo gioco, che lo ha allontanato dalla vittoria.
Djokovic ha tenuto il servizio nel nono nonostante un paio di dritti ribelli, per mettere sotto pressione le spalle del suo avversario.
Medvedev ha portato il match point raggiungendo un drop shot a cui sembrava non avere il diritto di arrivare, e ha chiuso la sua quinta vittoria in carriera su Djokovic con un diritto in piena espansione.
Il russo sta cavalcando un’ondata di forma in questo momento, la vittoria su Djokovic è stata la sua 13esima vittoria di fila, e affronterà in finale il suo connazionale Andrey Rublev, che ha battuto Alexander Zverev 6-3 7-6(9 ).
– – –
Atp Dubai
Medvedev si apre sulle “pazze” partite di Djokovic in vista della resa dei conti di Dubai
11 ORE FA
Atp Dubai
Djokovic alle semifinali di Dubai dopo aver superato il test di Hurkacz
IERI ALLE 17:27
.