Daniil Medvedev ha fornito molto intrattenimento nel suo discorso post-finale a Indian Wells, anche se la sua sconfitta contro Carlos Alcaraz non ha regalato emozioni.
ATP Indian Wells
Alcaraz rivendica il “pazzo” trionfo di Indian Wells e torna al numero 1 del mondo
2 ORE FA
Il 19enne non ha mai permesso a Medvedev, che aveva giocato in modo estremamente efficace all’evento spesso definito come il “quinto major”, di ambientarsi nella partita e sembrava sempre avere il vantaggio dato che ha concesso solo cinque partite in tutto match – durato solo un’ora e 10 minuti – verso una clamorosa vittoria.
“Ho avuto una relazione piuttosto tossica qui con i tribunali, una relazione di amore-odio”, ha detto Medvedev con un grande sorriso. “Quindi vorrei ringraziare la corte!
“Ho giocato solo su questo campo. Ho dato del filo da torcere quindi anche a me ha dato del filo da torcere. Rotolamento della caviglia, del pollice… ma mi ha dato la possibilità di finire il torneo. Grazie mille a questo campo, Tornerò sicuramente.
“Amo davvero questo torneo, sarò felice di tornare molti altri anni a venire e spero di poter iniziare ad amare questo campo e Indian Wells insieme.
“Scusa se non ho reso questa finale divertente. Ci ho provato, non mi piace perdere, ma purtroppo oggi è stato abbastanza facile. Spero che ti sia comunque divertito.”
Ha aggiunto nella sua conferenza stampa poco dopo: “Molti aspetti positivi, sicuramente. Penso che questo, sarò per sempre deluso dal fatto di non aver vinto la finale, ma posso già ridere e qualunque cosa, vado per provare a vincere il prossimo o vincere questo l’anno prossimo.
“Davvero deluso da ciò [winning streak] finito, ma molta fiducia da questa striscia. Perché l’anno scorso, è quello che mi mancava, queste strisce. A volte facevo finali, semifinali a Cincinnati, giocavo bene ma non abbastanza bene in semifinale. Sono riuscito a vincere 19 partite di fila. Ne sono orgoglioso e ora è il momento di provare a costruire una nuova striscia. Non c’è altro modo nel tennis”.
Alcaraz ha segnato un ispirato 18 vincitori mentre il suo avversario è riuscito a raccoglierne solo cinque contro la sua sterlina difesa. Il trionfo lo ha visto emulare il suo leggendario connazionale, Rafael Nadal, essendo gli unici due giocatori maschili ad aver collezionato tre corone Masters 1000 da adolescente.
“Significa molto per me”, ha detto Alcaraz dopo la partita. “Per recuperare il numero 1 [ranking] è pazzesco per me.
“Soprattutto alzare il trofeo qui, per me, significa molto… Adoro questo torneo. Mi diverto molto qui e, naturalmente, ho sentito l’amore delle persone sin dal primo giorno. Per me è incredibile completare questi 10 giorni in questo modo.
“Certo, vincere un torneo ti dà molta fiducia”, ha continuato, guardando avanti alla prossima puntata del “Sunshine Swing” al Miami Open.
“Sto giocando alla grande. Ovviamente oggi le condizioni erano piuttosto difficili. Ovviamente Daniil non ha giocato al meglio, ovviamente.
“Tutto quello che posso dire è che sono davvero contento della mia prestazione, del modo in cui io [was] giocare a questo torneo. Non vedo l’ora di giocare a questo livello anche a Miami”.
Per Medvedev, questa schiacciante sconfitta ha interrotto bruscamente la sua serie di 19 vittorie consecutive e tre tornei; per Alcaraz, questo potrebbe essere solo un altro passo verso il raggiungimento del suo massimo livello in vista dell’Open di Francia – certamente una prospettiva allarmante per i suoi rivali.
La rivalità tra Djokovic e Alcaraz in cima alla classifica mondiale “ottimo per il tennis”, afferma Corretja
– – –
ATP Indian Wells
Highlights: Alcaraz batte Medvedev per rivendicare il titolo di Indian Wells e tornare al numero 1 del mondo
3 ORE FA
ATP Indian Wells
“Devi battere il migliore” – Alcaraz prenota la resa dei conti di Medvedev con la vittoria su Sinner
IERI ALLE 08:03
.