Tra le domande sul suo livello di fiducia in questo momento e se fosse tornato al meglio dopo aver vinto il Qatar Open, Daniil Medvedev aveva un altro problema: le palle “super soffici”.
ATP Doha
Medvedev batte Murray e vince il Qatar Open, il suo secondo titolo in nove giorni
25/02/2023 ORE 17:25
“Penso che la cosa più dura per me sia stata abituarmi ai palloni”, ha spiegato l’ex numero 1 del mondo dopo la finale contro Murray.
“Voglio parlarne un po’ di più perché in Australia mi sembrava che queste palle non andassero bene per i campi in cemento, e nella partita con [Sebastian] Korda, prima della partita, avevo un forte dolore al polso, ma ho pensato, ‘okay, questo è un mio problema, quindi non ne parlerò molto’.
“Poi a Rotterdam, quando i giocatori di doppio sono venuti da me e hanno iniziato a parlare di palloni e hanno iniziato a dire che tutti hanno problemi al gomito, al polso, dai giocatori di doppio, pensano che sia a causa dei palloni. Sono tipo, ‘wow, quindi non sono l’unico’.
“Ora vedo [Holger] Runa, [Stefanos] Tsitsipas, chi altro, Korda, tutto polso, gomito, spalla. Quindi penso che queste palline non vadano bene per i campi in cemento. Diventano molto soffici e, come ho detto, è un grande shock giocarli con la racchetta.
“Penso che questo dovrebbe essere riconsiderato perché mi sento come se non facessi abbastanza lavoro al polso ogni giorno, sarà solo, sai, molto doloroso.”
La rivalità tra Djokovic e Alcaraz in cima alla classifica mondiale “ottimo per il tennis”, afferma Corretja
Si è discusso delle palle nelle prime fasi dell’Australian Open, dove Dunlop ha un accordo almeno fino al 2028.
Alla domanda se avesse parlato con l’ATP della situazione della palla, Medvedev ha detto: “Non ho parlato. Ho parlato un po’ con il supervisore, ma il fatto è che mi chiedo cosa ne pensino gli altri giocatori. Non sarai nell’armadietto, sai, a venire da tutti gli altri giocatori chiedendo delle palle.
“Quindi forse se le persone inizieranno a chiederglielo, forse alla fine sarò l’unico a discutere delle palle, e poi sono solo, questo è il mio problema.
“Se ci saranno 15 giocatori che escono e dicono: ‘Sì, mi sento allo stesso modo’, allora è un problema di palle. Aspetterò e vedrò cosa succede quando agli altri giocatori viene posta questa domanda”.
A Murray è stato chiesto dei commenti di Medvedev dopo la finale.
“Quando sono nuove sono estremamente veloci, ma molto rapidamente diventano molto lente.
Medvedev batte Sinner in tre set nella finale del Rotterdam Open
“Sì, voglio dire, sono gli stessi che abbiamo suonato negli ultimi due mesi. Generalmente in tour ora giochiamo con condizioni molto lente e palline da tennis lente, quindi non è una novità”.
La numero 1 del mondo femminile Iga Swiatek è stata un’altra giocatrice che ha espresso frustrazione per la qualità della palla agli US Open della scorsa estate.
Fino a quest’anno era anche vero che Dubai utilizzava le stesse palline degli US Open, ma in questa stagione sono passate alle stesse palline Dunlop utilizzate agli Australian Open e al Qatar Open.
“Perché ogni anno dovevamo aggiustare e cambiare la palla ogni settimana, il che è stato piuttosto stupido per me. In questo momento ha senso”.
Descrivendo la differenza tra le palline, Swiatek ha aggiunto: “Penso che a Doha abbiamo usato l’Australian Open Dunlop. Qui abbiamo avuto gli US Open, il tipo femminile. Era davvero leggero e volava come un matto.
“L’Australian Open Dunlop è più vivace, direi. È dinamico, ma non vola senza controllo. Questo è quello che ho provato quando ho giocato con quello degli US Open. Però è solo la mia opinione”.
Medvedev si sente “alla grande”
Nonostante le sue lamentele sulla situazione del pallone, Medvedev sembrava in ottima forma a Doha.
Ha eliminato Auger-Aliassime in semifinale prima di battere Murray, e dopo una stagione 2022 altalenante sta ora risalendo la classifica al numero 7.
“Sono riuscito a trovare slancio a Rotterdam”, ha riflettuto.
“Le prime due partite che ho giocato lì sono state difficili. Non mi sentivo bene prima di quel torneo, e poi a partire dai quarti di finale contro Felix ho iniziato a trovare il mio ritmo.
“Ho iniziato a giocare davvero bene. Servi meglio, muoviti meglio. Oggi è stato difficile per Andy mettermi le palle addosso molte volte, e ora la domanda è [if it] può continuare. Cercherò il più a lungo possibile.
“Ad essere onesti, ogni volta che ottieni un titolo, ti senti benissimo e senti che questa sensazione di vittoria è tornata, sei tornato, puoi ottenere titoli ancora più grandi, vittorie ancora più grandi. Ma è tutta una questione di fiducia e fiducia, poiché può andare molto velocemente, può andare via molto velocemente con una perdita.
“Quindi mi sento benissimo in questo momento. Ho un torneo da giocare la prossima settimana, quindi è una nuova settimana, una nuova sfida, e poi andiamo negli Stati Uniti dall’altra parte del mondo, jet lag, tutto. In questo momento mi sento benissimo e voglio provare a continuare a sentirmi così”.
Medvedev è in azione questa settimana a Dubai, dove è la terza testa di serie e affronta il qualificato Matteo Arnaldi nella sua prima partita.
– – –
Atp Rotterdam
Medvedev batte Auger-Aliassime e raggiunge la semifinale di Rotterdam, Dimitrov vince il thriller
17/02/2023 ORE 19:04
Open d’Australia
Medvedev vittima dell’ultimo turbamento mentre Korda passa il turno
20/01/2023 ORE 13:21
.