Harry Kane ha segnato una doppietta alla sua 300esima presenza in Premier League per aiutare il Tottenham a una vittoria tanto necessaria mentre hanno superato con enfasi il Crystal Palace 4-0 a Selhurst Park.
Grandi punti interrogativi sono stati sollevati sul futuro di Antonio Conte al Tottenham dopo la sconfitta di domenica contro l’Aston Villa, ma Kane ha contribuito ad alleviare la pressione sul suo capo con una prestazione spietata sotto porta, entrambi i gol sono arrivati nel secondo tempo.
Matt Doherty ha aggiunto un terzo prima che Heung-min Son interrompesse la sua siccità di gol con il quarto della sua squadra.
Trasferimenti
Ronaldo ha una clausola shock Newcastle nel contratto di Al Nassr – Paper Round
IERI ALLE 01:01
Dopo un inizio brillante, gli Spurs sono svaniti e Conte sarebbe stato sollevato dal fatto che la sua squadra non fosse in svantaggio all’intervallo, con la forte pressione di Palace che non è riuscita a segnare un gol.
Il tiro dalla distanza di Joachim Andersen è caduto di poco a lato del secondo palo pochi istanti dopo che Jordan Ayew aveva forzato una buona parata del portiere degli Spurs Hugo Lloris.
Ma dal nulla, davvero, gli Spurs sono passati in vantaggio solo tre minuti dopo la ripresa quando Kane è stato lasciato smarcato sul secondo palo per colpire di testa uno squisito cross di Ivan Perisic. Era la prima volta da metà ottobre che il Tottenham segnava il primo gol in una partita.
E non passò molto tempo prima che Kane tornasse a referto. Dopo essere stato servito da Bryan Gil in area di rigore, il capitano degli Spurs ha preso un tocco e ha sparato a casa un tiro nell’angolo più lontano.
All’improvviso, la coda degli Spurs si è alzata e Matt Doherty ha aggiunto un terzo prima che Son insaccasse il suo primo gol in otto partite di campionato con un tiro al volo di sinistro, con Kane che registrava l’assist.
Lloris era determinato a mantenere la porta inviolata e ha fatto la sua parte respingendo gli sforzi di Ayew e Wilfried Zaha, mentre dall’altra parte a Kane è stata negata una tripletta da un’ultima parata di Andersen.
La vittoria porta il Tottenham a meno di due punti dal Manchester United, quarto in classifica, anche se ha giocato una partita in più, mentre il Crystal Palace – che non ha ancora battuto una squadra nella metà alta della classifica in questa stagione – scende di una posizione al 12° posto.
Punto di discussione: proprio quello di cui avevano bisogno gli Spurs
Si dice così spesso che ora è un cliché, ma gli obiettivi cambiano davvero i giochi. Per 48 minuti, Palace è stato in testa, creando le migliori possibilità e in generale sembrando una minaccia. Ma non sono riusciti a prenderli, mentre gli Spurs hanno colto le loro opportunità quando sono arrivati. E non sorprende che sia stato il loro “Mr Affidabile” a produrre la merce sulla sua apparizione storica, ed è stato anche coinvolto negli altri due gol della sua squadra.
Una serata perfetta per il Tottenham si è conclusa quando Son ha interrotto la sua siccità da gol e il sollievo è stato scritto su tutto il volto suo e del suo allenatore.
La vittoria – e il modo di ottenerla – darà a tutti coloro che sono legati al Tottenham una spinta e una spinta di fiducia tanto necessaria, ma per il Palace rifletteranno su un’altra occasione in cui non sono riusciti a vincere un derby londinese. Sembra trattarsi di un passo avanti e due indietro per la carica di Patrick Vieira.
Giocatore della partita: Harry Kane (Tottenham)
Molti si aspettavano una reazione rabbiosa da parte di Kane al suo ritorno dalla Coppa del Mondo, ma non si è realmente concretizzata fino a stasera. Sembra essersi finalmente scrollato di dosso la delusione di quel rigore sbagliato contro la Francia con una doppietta clinica, aiutando gli Spurs a una vittoria fondamentale nella loro ricerca per entrare nei primi quattro.
Valutazioni dei giocatori
Tottenham: Lloris 7, Doherty 7, Dier 6, Romero 6, Lenglet 6, Skipp 6, Hojbjerg 6, Perisic 7, Son 7, Kane 8*, Gil 7. Sostituti: Sarr 6, Sessegnon N/A, Royal N/A, White N/A, Davies N/A
Palazzo di cristallo: Guaita 6, Ward 6, Andersen 6, Guehi 5, Clyne 6, Schlupp 6, Doucoure 6, Eze 7, Olise 7, Zaha 7, Ayew 6. Sostituti: Hughes 5, Edouard 5, Mateta 5.
Punti salienti della partita
48′ – GOL! CRYSTAL PALACE-TOTTENHAM 0-1 (HARRY KANE): Per la prima volta in 11 partite, gli Spurs passano in vantaggio – e ovviamente è Harry Kane! Cross di qualità di Perisic che pesca Kane sul secondo palo, che da lì non sbaglia mai.
53′ – GOL! CRYSTAL PALACE-TOTTENHAM 0-2 (HARRY KANE): È di nuovo Kane! Viene servito in area di rigore da Gil, il capitano degli Spurs prende un tocco prima di deviare il tiro nell’angolo più lontano.
68′ – GOL! CRYSTAL PALACE-TOTTENHAM 0-3 (MATT DOHERTY): Doherty va a referto per la prima volta in questa stagione – e sicuramente conclude i tre punti per il Tottenham. Kane è di nuovo coinvolto mentre nutre Son. Il suo tiro viene deviato ma cade su Doherty che non sbaglia.
72′ – GOL! CRYSTAL PALACE-TOTTENHAM 0-4 (SON DI HEUNG-MIN): Il figlio è tornato tra gli obiettivi! Sta diventando la serata perfetta per gli Spurs. Kane manda una palla sopra le righe e Son sfrutta appieno l’esitazione di Guehi, correndo attraverso e al volo un tiro di sinistro alle spalle di Guaita. È il suo primo gol in otto partite.
Statistiche chiave
premier League
Il Tottenham è il primo club di crisi della Premier League del 2023: The Warm-Up
02/01/2023 ALLE 08:33
premier League
“Oltre la data di scadenza” – Souness attacca Lloris dopo aver perso Villa
01/01/2023 ALLE 22:24
.