L’FC Barcelona si trova in una situazione molto curiosa al momento.
Tuttavia in Champions League sono finiti dietro Bayern Monaco e Inter nel loro gruppo per entrare in Europa League e spesso a volte sembravano surclassati.
Coppa del Re
Benzema mette a segno una tripletta per affondare il Barca e mandare il Real in finale di Copa del Rey
21 ORE FA
Quella sensazione di essere un gradino sotto la concorrenza è continuata in Europa League quando sono stati battuti complessivamente 4-3 dal Manchester United. Il Barca a volte ha resistito, ma non è riuscito a far fronte a parte del calcio dello United.
Quindi ora siamo nel punto curioso per il Barcellona dove siamo a metà aprile e, salvo un crollo totale in campionato, non c’è davvero più nulla per cui giocare.
C’è molto da chiarire con tutto quello che sta succedendo al club, quindi abbiamo contattato Jose Arronis di Eurosport Spagna per avere la sua opinione sulla situazione.
Iniziamo con il Clasico, e chiedendoci cosa pensa specificamente che il Barca abbia sbagliato e il Real Madrid abbia ragione.
“Carlo Ancelotti, l’allenatore del Real Madrid, ha deciso di giocare una partita aperta senza un centrocampista difensivo e giocatori veloci davanti in attacco”, spiega Arronis.
Barcellona-Real Madrid
Credito immagine: Getty Images
“L’allenatore del Barcellona Xavi Hernandez, invece, ha deciso di giocare in difesa al Santiago Bernabeu ma voleva essere più offensivo al Camp Nou e non ha funzionato bene.
“La partita è stata ovviamente influenzata dagli infortuni e da chi è mancato di conseguenza, ma negli ultimi anni abbiamo visto come il Barcellona possa essere sopraffatto dalla pressione nei momenti chiave.
“Sono stati eliminati in modo simile sia dalla Champions League che dall’Europa League in questa stagione”.
Quindi qual è il problema specifico con il Barcellona qui? Ci sono buoni giocatori e Xavi sembra un buon allenatore. Cosa causa questo problema nei grandi momenti?
Arronis afferma: “Il Barcellona ha una delle squadre più talentuose d’Europa e un allenatore che conosce la filosofia del club,
Ma il problema è diventato più psicologico che riguardante un gioco specifico o il livello dei giocatori.
“La ricostruzione richiede tempo, ma il Barcellona lotterà nuovamente per grandi obiettivi in Europa, quindi deve adattarsi rapidamente”.
Poi veniamo alla questione di Messi. Non c’è dubbio che l’argentino aiuterebbe a migliorare la mentalità della squadra con la sua vasta esperienza nelle più grandi arene del calcio. Ma avrà 36 anni quando inizierà la prossima stagione. Può ancora influenzare il gioco allo stesso modo? E quanto è probabile un ritorno vista la situazione finanziaria del club catalano?
“Sicuramente in questo momento è molto difficile sapere quale sarà il futuro di Leo Messi e se tornerà al Barcellona”, dice Arronis.
Lionel Messi
Credito immagine: Eurosport
“La situazione economica del Barcellona è sicuramente non ideale.
I tifosi del Barcellona sono felicissimi di un possibile ritorno di Messi perché è il giocatore più importante della loro storia. Credono anche che sia il pezzo chiave per tornare al top.
“È difficile sapere quale sistema userebbe Xavi per incorporare l’argentino, ma Messi non è lo stesso giocatore di quando era più giovane: è molto probabile che finisca in una posizione di centrocampista offensivo che non richiedono molto sforzo fisico e gli permettono di sfruttare le sue capacità. Potrebbe essere come un numero 10 tradizionale o anche come il giocatore più avanzato in un centrocampo a tre, un numero 8. “
premier League
Enrique un favorito del Chelsea, il club vuole un nuovo allenatore per il pareggio con il Real Madrid – Paper Round
03/04/2023 ALLE 22:46
La Liga
Il Barcellona chiede le dimissioni del presidente della Liga Tebas per le accuse di Negreira
03/04/2023 ALLE 15:01
.